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Centralino virtuale


Centralino virtuale VoIP in cloud, la soluzione per piccolo ufficio e per startup

Il centralino VoIP virtuale (hosted PBX) permette alle startup e alle micro imprese (in termini di telefoni interni) di attivare un sistema telefonico di ultima generazione, senza la necessità di acquistare un centralino hardware e quindi senza installare PABX nella propria sede (on premise).

Come funziona e perchè scegliere un centralino virtuale?

Il centralino telefonico virtuale è la soluzione ideale per chi ha poco traffico telefonico eCentralino virtuale ezcloud non desidera "gestire" l'hardware che solitamente costituisce un centralino telefonico tradizionale (dove per tradizionale, intendiamo un qualunque centralino hardware, sia in tecnologia analogica, ISDN, VoIP o ibrido).
Suggeriamo questa soluzione in alternativa al centralino hardware per aziende che non desiderano avere un centralino in sede ma virtualizzare la struttura di comunicazione, sfruttando connessione dati, occupandosi esclusivamente dell'endpoint, ovvero del terminale da utilizzare sulla postazione di lavoro fissa o mobile.

Per strutture con più di 10 derivati interni, suggeriamo un centralino VoIP hardware, magari ibrido, ovvero che supporti tutte le tecnologie disponibili, quindi le linee VoIP SIP, analogiche, ISDN, e telefoni IP o analogici.
Questo permette di mantenere le linee esistenti e avere più funzioni e capacità di personalizzazione o integrazione, anche con sw e applicazioni di terze arti (CRM, applicativi specifici, gateway GSM con invio SMS, gateway VoIP, citotelefoni etc.) Vedi centralini VoIP disponibili cliccando qui

Quali sono i requisiti per utilizzare un centralino virtuale in Cloud?

La virtualizzazione di un centralino VoIP (virtual PBX) richiede innanzitutto una connessione internet di ottima qualità, per evitare che la qualità della voce sia di basso livello, qualora sulla rete LAN ci sia richiesta di "banda dati" per la navigazione e/o qualora i codecs voce utilizzati richiedano molta banda. Occorre quindi una rete LAN ben dimensionata e protetta da firewall, magari un router performante con il quale gestire la QoS (quality of service) e quindi dare la priorità ai pacchetti voce prima  dei pacchetti dati.

Una volta assicurata la qualità della connettività ADSL o HDSL, dimensionandola per la quantità di canali contemporanei (suggeriamo di calcolare 64 kbps per ogni conversazione telefonica in VoIP verso l'esterno), attivando un centralino virtuale, si ha la possibilità di chiamare ed essere chiamati sui dispositivi terminali prescelti, i quali possono essere telefoni IP fissi e/o cordless. Oltre ai classici telefoni fissi con filo e senza filo IP (standard SIP), è possibile sfruttare anche lo smartphone, il tablet e cellulari in genere con sistema operativo iOS e Android. Su dispositivi mobile, si installa un softphone IP (ovvero un telefono software, scaricabile anche gratuitamente in configurazione base che consente chiamata e risposta, tra i più diffusi segnaliamo Zoiper e Bria di Counterpath).

È possibile collegare anche citofoni VoIP e centralini IP hardware, per creare una vera e propria rete di comunicazione audio e video, ibrida, per soddisfare tutte le esigenze di una piccola impresa anche con sedi distribuite geograficamente e, soprattutto, con telelavoratori o persone in movimento da dotare di un telefono interno sul proprio dispositivo mobile (BYOD).

Il centralino voip virtuale è comunque da intendere come un vero e proprio centralino, anche se risiede in una server farm, benché virtualizzato (in cloud). Nella telefonia cloud, il controllo e la gestione delle risorse del centralino virtuale avviene via web ed è quindi possibile impostare funzioni e servizi specifici sulla base delle esigenze operative e delle preferenze (messaggi, deviazioni, voice mail, musica su attesa, storico delle chiamate etc.).

Quali servizi garantisce il cloud pbx?
Il centralino virtuale è una soluzione ricca di funzionalità e risponde alle esigenze di una piccola azienda in termini di capacità di risposta, personalizzazione dei servizi e scalabilità.

Tra i servizi principali del centralino virtuale  troviamo:

  • Pannello di controllo via web in Italiano
  • Personalizzazione degli interni
  • Instradamento chiamate in uscita LCR (Least Cost Routing)
  • Impostazione giorno/notte (possibilità di diversificare i messaggi in diversi orari)
  • IVR (Interactive Voice Response) ovvero messaggi vocali  con menù personalizzabile
  • Gestione delle code di attesa
  • Conferenza tra interni e tra interni e utenti esterni
  • Musica su attesa
  • Selezione abbreviata
  • Reports delle chiamate via web
  • Rubrica
  • Personalizzazione dei tasti BLF sui telefoni VoIP
  • Possibilità di utilizzare adattatori analogici per collegare dispositivi standard
  • Utilizzo di smartphone e tablet con interno del centralino virtuale (sotto copertura 3G/4G/5G e wifi)
  • Compatibile con tutti i telefoni VoIP standard SIP
  • Backup in caso di caduta della connessione internet, su altro dispositivo
  • Facile usabilità e configurazione anche da parte di utenti non esperti

Attivazione e tariffe centralino virtuale

L'offerta Ezcloud prevede tariffa flat mensile omnicomprensiva, ovvero nel prezzo riferito al canone mensile è incluso l'utilizzo di numerazione VoIP fornita e il traffico telefonico fisso e verso cellulari in Italia. Il costo di attivazione varia sulla base della quantità di interni.

L'attivazione è semplice e veloce e richiede un contributo di attivazione.
Prima di attivare il centralino telefonico virtualizzato in cloud, deve essere fatta una verifica di fattibilità, attraverso la quale verrà analizzata la tua connessione ADSL-HDSL e quindi si provvederà a confermare che le risorse disponibili in termini di banda dati e struttura di rete siano compatibili con questa soluzione. Non è escluso che il servizio venga fornito solo ed esclusivamente in abbinamento ad una connessione xDSL da noi fornita per garantire performance e stabilità del servizio di cloud  pbx.

Nella gamma del cloud pbx, sarà presto disponibile anche il cloud call center (call center virtuale).

Se hai dubbi o domande sul centralino cloud di Ezdirect puoi richiedere un contatto ad un nostro consulente cliccando qui, specificando nella richiesta "centralino virtuale".

Il servizio Ezcloud sarà disponibile da giugno 2015 per i clienti Ezdirect.


    75 Centralino virtuale.
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