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Telefonia Cloud


Telefonia Cloud: Dal centralino elettromeccanico alla telefonia cloud

Ci sono voluti moltissimi anni per arrivare alla telefonia cloud, andiamo a ripercorrere insieme il percorso che ha portato a questa tecnologia di ultima generazione, partendo dalle sue origini.

 

Telefonia Cloud: da dove arriva?

Telefonia cloud, come ci siamo arrivati? I primi centralini telefonici (tralasciando i primissimi sistemi meccanici, in cui la commutazione era a "matrice di commutazione umana", ovvero erano delle persone a collegare gli utenti per instaurare la conversazione tra utenti), erano costituiti da enormi armadi metallici pesanti e molto rumorosi, a causa del lavoro dei relè, contenuti negli armadi di metallo e dei selettori, che giravano al ritmo di 1 movimento (impulso) ogni 1/10 di secondo per poter comporre il numero telefonico selezionato dall'utente.

Intere stanze  occupate da file allineate di armadioni che emettevano ticchettio continuo...

telefonia cloud antica

Collegati tra loro e verso la rete interna con cavi telefonici multicoppia da 100 o 200 coppie di fili, che a vederli sembravano un'opera d'arte...
Cablaggi interni eseguiti dalle manine, preziose e precise, di tante donne e uomini nelle fabbriche di questi costruttori.
Un lavoro di pazienza e ordine, dove ogni filo, con il proprio colore, doveva essere saldato nel suo alloggio, senza margine di errore. Migliaia di capi da sbucciare e saldare, mantenendo  una struttura rigida del cavo, grazie all'uso del filo cerato, con il quale si  legava letteralmente il fascio di fili, proprio come si lega un salame, e ad ogni giro di filo cerato, una coppia di fili usciva e si collocava nel proprio contatto. Ad ogni coppia di fili corrispondeva un utente (interno) o una linea esterna.

Questo fascio di cavi, veniva poi posato su struttura metallica o sotto pavimento per arrivare ad un secondo permutatore.

Il permutatore era (ed è, in quanto esistono ancora molti permutatori di questo tipo in funzione, in virtù della longevità e affidabilità del cavo in rame e dell'uso della tecnologia analogica) costituito da una struttura metallica in cui si fissavano le "strisce" di permutazione "a saldare" (poi in seguito "a crimpare", molto più veloci e meno nocivi per la salute), sulle quali venivano collegati i fasci di cavi (multicoppia) in arrivo dagli armadi del PBX (armadio del centralino telefonico vero e proprio, tutt'altro che virtual PBX o telefonia cloud).

Da un lato del permutatore del centralino si collegavano i cavi provenienti dalla centrale telefonica, poi, sulll'altro lato (uscita) si andava con un doppino bianco/rosso, a collegare un secondo permutatore, in cui erano collegati i cavi di rete primaria, che servivano le cassette di ripartizione (di piano) alle quali, a loro volta, venivano collegati i cavi di rete secondaria verso i telefoni, sulle postazioni di lavoro.

Ogni nuova attivazione o spostamento di un telefono, richiedeva un tecnico "specializzatissimo", il quale doveva consultare una mappatura (tabella di permutazione) dei cavi, in riferimento ai vari interni e modificare saldature e collegamenti (permutazioni).

Il posto operatore del centralino telefonico era spesso un enorme "telefonone", che occupava un'intera scrivania.

Telefonia cloud centralino telefonico meccanico

Nel caso di operatore  (centralinista) non vedente, si utilizzavano (come ancora oggi) i sensori tattili. I costi erano elevatissimi, se comparati agli attuali centralini virtuali e VoIP (o comunque comparandoli ai costi della telefonia cloud), sia in fase di acquisto che di manutenzione.

Noi c'eravamo, abbiamo attraversato l'evoluzione  tecnologica dai sistemi elettromeccanici, i primi elettronici degli anni 70-80 (matrice a divisione di spazio), il boom degli anni 90, la liberalizzazione del mercato, i nuovi operatori telefonici, i primi sistemi a matrice di commutazione a divisione di tempo (TDM) non bloccante, ed ecco il VoIP e la telefonia cloud.

La telefonia oggi? Pur ragionando sul fatto che anche i moderni centralini telefonici saranno prima o poi obsoleti (e parliamo sia di centralini hardware che di telefonia cloud, in quanto anche questa tecnologia, utilizza comunque telefoni fisici o softphone, proprio come i centralini VoIP tradizionali on premise), possiamo elevare al re del mercato attuale il centralino VoIP, sia esso on premise (in casa) che hosted (telefonia cloud). Cambia poco, la differenza sta praticamente sul "dove" sta il centralino, in quanto sempre di centralino si tratta.
Mio, e solo mio, ovvero lo vedo e lo gestisco in quanto fisicamente sempre a disposizione nel mio ufficio? Virtualizzato, ovvero su un server condiviso utilizzato quindi in modalità di centralino virtuale o telefonia cloud?

È passata molta acqua sotto i ponti dai tempi dei primi centralini telefonici.
Prima di arrivare alla telefonia cloud abbiamo conosciuto tutta "la storia" della telefonia moderna, oltre che gli strumenti e i prodotti. Crediamo che l'esperienza maturata sul campo, affrontando le varie dinamiche che l'evoluzione ci ha imposto di "gestire", sia al tempo stesso scuola, esperienza e volano del nostro successo sia pure modesto, ma oggettivamente  dimostrabile.

Aver affrontato  il tempo (evoluzione), migliorando la nostra conoscenza, sempre pronti a vincere nuove sfide, mettendoci in gioco, perfezionandoci, migliorandoci.

La nostra nuova sfida è quella di fornire al nostro cliente sia i centralini VoIP tradizionale, che i sistemi VoIP "legacy" e molto presto la telefonia virtuale in abbinamento ai telefoni e altri dispositivi hardware VoIP.

Telefonia Cloud: Cos'è e come funziona?

La telefonia cloud è la dematerializzazione di apparati, che vengono virtualizzati, ovvero collocati in ambienti esterni all'azienda (Providers). Anche le linee telefoniche vengono convertite in IP e gestite sfruttando la connessione dati/internet.

In sostanza, il centralino c'è, ma non si vede. La telefonia cloud ha benefici e rischi, tipici di qualunque situazione comporti l'uso della connettività dati internet, sia a livello di stabilità, che di qualità e sicurezza.

Telefonia Cloud significato

Quindi si intende per telefonia Cloud, una infrastrutture virtuale, delocalizzata, con la quale ottenere comunque un servizio telefonico , ovunque sia disponibile connessione adsl, HDSL, etc. In pratica, avere un centralino cloud significa demandare la gestione dell'hardware ad una azienda terza,  gestendo in sede (e fuori) soltanto i terminali (telefoni voip, smartphone con softphone etc).

I centralini hardware (on premise) mantengono tutt'ora molti più vantaggi tecnico economici delle soluzioni cloud, specie per la quantità di servizi attivabili, per una migliore sicurezza e stabilità, e per il pieno controllo della privacy e della gestione del sistema. Ricordiamo che non c'è un srevizio proposto dalla telefonia cloud che non sia attivabile con un centralino on premise, anzi va detto che i centralini hardware garantiscono molte più funzionalità e capacità di integrazione e variazioni di configurazione, più evolute della telefonia cloud.

Telefonia cloud per windows

Microsoft propone una propria soluzione di telefonia Cloud per Windows, denominata Skype for Business - la quale si sta evolvendo in Microsoft Teams. E' un'offerta integrata che è progettata per grandi aziende con più sedi. Per la piccola e media impresa, riteniamo sia poco adatta.

Telefonia cloud per Android

Per quanto riguarda i dispositivi Android, la telefonia cloud viene vista più che altro come client, ovvero come softphone su device mobile. Questo si configura in un ecosistema che può essere: un centralino hardware in sede con cui si remotizzano interni su smartphones e tablets, oppure un centralino cloud (telefonia virtuale) che sfrutta anche i dispositivi mobile per comunicare.

Telefonia cloud per MAC e iOS (iPhone  e iPad)

Questo vale anche per MAC iOS, non avendo una piattaforma di unified communication che possa essere vista come un centralino cloud, i dispositivi fissi e mobile MAC (iOS) vengono utilizzati prevalentemente come periferica, ovvero come dispositivo client.

 

Ottobre 2014


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