Special offers


Recensioni certificate



Preventivi Call me back Corporate account MEPA

Come funziona la videoconferenza in cloud?

In questo articolo spieghiamo come è pratico e semplice l'utilizzo del servizio di videoconferenza in cloud sfruttando il cloudpbx EzCloud®. EzCloud permette di effettuare videochiamate punto/punto e punto/multipunto ovvero multisede.

I requisiti principali per imbastire un meeting tra 2 o più sedi sono pochi e molto semplici.

  • Abbonamento al servizio EzCloud Busines
  • Sistema professionale di videoconferenza (endpoints che nativamente sono dotati di protocolli standard SIP - H323 - H264 etc)
  • Dispositivi di videocomunicazione SIP (dispositivi mobile con softphones abilitati alla videochiamata SIP come Zoiper, Gswave, xlite, linphone etc)
  • Conenttività dati sufficientemente stabile e che garantisca almeno 720 kbps di banda garantita per una videochiamata in HD.

Vediamo nel dettaglio come organizzare e presenziare ad una videoconferenza gestita dal centralino virtuale EzCloud (in altre sezioni, illustreremo come gestire chiamate video con WebRTC  e H323).

 

IMPOSTAZIONE DELLA SESSIONE di audioconferenza o videoconferenza su EzCloud:
Per creare una videoconferenza, recarsi nella GUI (Graphical User Interface - ovvero il pannello di controllo via web browser del centralino virtuale) di EzCloud nella sezione “Conferenze” - Video Conferenze

Stanza videconferenza h264

 

 Da questo menù è possibile creare una nuova stanza di videoconferenza cliccando sull'icona "+" e inserendo i campi:

  • Nome (utile per identificare la stanza di videoconferenza)
  • Interno (numero di 4 cifre univoco che permette di contattare la videoconferenza internamente)
  • PIN (password per accedere alla stanza di videoconferenza)
  • Profilo (indica il tipo di videoconferenza)
  • Orario di inizio (indica l'orario di inizio della videoconferenza, quando impostato la videoconferenza è raggiungibile al numero esterno selezionato a partire dall'orario indicato).
  • Orario di fine (indica l'orario di fine della videoconferenza, se impostato la videoconferenza non sarà raggiungibile a partire dall'orario indicato)

Inoltre è presente un campo E-mail che permette di inviare una E-mail a più indirizzi, inserendo gli indirizzi E-mail separati dal carattere ";", nella mail sono indicati orario di inizio, orario di fine e numero da chiamare per partecipare alla videoconferenza.

Lasciando vuoto il campo “PIN”, non verrà richiesto nessun codice per accedere alla sessione di conferenza.
Non compilando i campi “Orario di inizio” e “Orario di fine”, la conferenza non verrà associata al numero selezionato, sarà quindi possibile raggiungere la stanza di conferenza internamente, digitando il numero di interno della conferenza, o trasferendo una chiamata esterna all'interno della videoconferenza.
Compilando i campi “Orario di inizio”, “Orario di fine” e  “Numero”, le chiamate effettuate al numero selezionato durante gli orari di conferenza, verranno instradate direttamente nella stanza in cui si svolge la conferenza.

Nella sezione Profilo è possibile scegliere tra 2 profili per le videoconferenze, "VideoConferenza1aN" e "VideoConferenzaNaN", nel profilo "VideoConferenza1aN", viene mostrato solamente il video del 1° partecipante, utilizzando invece il profilo "VideoConferenzaNaN" tutti i partecipanti vengono mostrati sullo schermo. 

Conference profile h264

 

Nell'immagine sotto è riportato l'esempio di impostazioni effettuate per avviare una sessione di conferenza - videoconferenza con interno (per raggiungere la stanza, ovvero il numero da selezionare durante il messaggio vocale dell'operatore vocale automatico) 6898, accesso con PIN 1234 (Password per accesso alla videoconferenza), per la durata di 1 ora. Il numero telefonico da contattare è lo 0585028325

Conferenze room configuration ezcloud

 

 

Per amministrare una conferenza recarsi dalla GUI di EzCloud nella sezione “Conferenze” - Video Conferenze” e selezionare Mostra conferenze attive.

 

Gui mostra conferenze attive

 

L'amministratore della conferenza può escludere l'audio in ingresso/uscita per ogni partecipante, espellere i partecipanti o terminare la conferenza direttamente dalla GUI di EzCloud.

silenzia muta espelli partecipanti da video conferenza

 

Il layout grafico della disposizione delle immagini dei partecipanti, si adatta automaticamente.Il numero massimo di partecipanti è pari al numero degli interni attivati sul proprio centralino virtuale EzCloud (con un massimo di 64 partecipanti).

Sotto alcuni esempi di layout, che visualizzano diverse configurazioni grafiche, relative ai partecipanti alla conferenza video. 

Esempio di conferenza 2 partecipanti asterisk

  Conferenza con 2 partecipanti

 

Esempio di videconferenza a 3 partecipanti su ezcloud

  Conferenza con 3 partecipanti

 

Conferenza multipunto a N

 Conferenza con 9 partecipanti

 

Links utili per conoscere meglio e utilizzare il centralino virtuale EzCloud®.

Manuale utente ezcloud

Centralino virtuale

Dispositivi di videoconferenza

Dispositivi audioconferenza

Videotelefoni IP

 

 


Live help desk