Special offers




Preventivi Call me back Corporate account MEPA

Gateway VoIP ISDN e analogici, la soluzione giusta per ogni esigenza di interconnessione

I VoIP Gateway , connette le diverse tipologie di rete e tecnologie di comuncazione, riferite alla voce su IP.

Sono dispositivi che  acquisiscono le comunicazioni dalla rete IP e la riproducono, come terminazione di utente, nella modalità  di cui dispongono i dispositivi dell'utente stesso (telefono, centralino etc). Rendono quindi interoperabili dispositivi con tecnologia diversa tra loro.


Sono disponibili gateway per convertire VoIP in ISDN  o in analogico oppure, al contrario, per convertire una linea ISDN in VoIP  o una linea analogica in VoIP...
La principale applicazione del gateway VoIP sta nello sfruttamento della rete internet e (comunque una connessione dati) al fine di raggiungere sedi geograficamente distribuite per le comunicazioni telefoniche aziendali, quindi la scelta del gateway non può prescindere dalla conoscenza dei dispositivi in uso da collegare alla rete.


Come funziona un gateway VoIP?

E' sufficiente avere una connessione internet o una connettività dati quale un ponte radio o router 3G (4g LTE etc) o anche un collegamento dedicato (CDN) un cavo di rete LAN, una fibra ottica etc. (da utilizzare come "portante dati") in ogni sede, ed installare un media gateway.

Al gateway è possibile collegare il dispositivo di cui si dispone (ippbx, centralino tradizionale isdn o analogico, telefoni analogici o VoIP etc).

Nella figura sotto, un esempio in cui si collegano diverse sedi e un telelavoratore, utilizzando media gateway. In questo caso sono stati utilizzati gli ATA VoIP ovvero adattatori analogici, in quanto, nelle sedi non esistono centralini VoIP (ippbx) nè telefoni IP.
 

 

 

Per remotizzare degli interni si utilizza un gateway FXO nella sede master e gateway FXS nelle sedi remote.

Il gateway che acquisisce la risorsa dalla sede principale è un gateway con porte Fxo, alle quali si collegano dei derivati interni analogici del centralino aziendale (che devono essere remotizzati in altra sede).

I gateway delle sedi remote  sono dotati invece di porte Fxs alle quali collegare telefoni tradizionali o centralini con linee esterne analogiche.

 Sempre per portare un esempio pratico, se nella sede del telelavoratore fosse stato disponibile un telefono VoIP SIP avremmo potuto evitare l'utilizzo del convertitore analogico e connettere  quindi il telefono VoIP  senza adattatori.

 

Alcuni ATA e gateway dei marchi più diffusi.

  • Gateway VoIP e ATA Yeastar Neogate con garanzia di 3 anni (fxo, fxs, BRI PRI)
  • Cisco SPA112 ATA 2 porte fxs per collegare 2 terminali analogici su linee VoIP SIP o sip extensions di centralino VoIP SIP.
  • Cisco SPA122 ATA 2 porte fxs come sopra ma con 2 porte LAN - SIP
  • Audiocodes Mp112 MP114 MP118 gateway porte fxs fxo professionali MGCP, H.323 (V4) e ai protocolli di controllo SIP
  • Patton Smartnode 4634 ISDN 3 BRI per collegare linee ISDN al centralino IP 

Alcuni termini utilizzati  nella descrizione di media gateway

Cosa significa FXS - FXO?
FXS: Foreign eXchange Suscriber, ovvero è la porta che rende disponibile la linea all'utente finale, l'attacco di utente a cui collegare il dispositivo  o periferica di comunicazione.

FXO: Foreign eXchange Office, ovvero è la porta che acquisisce la linea telefonica per poi inviarla al dispositivo fxs.

ATA: Analog Terminal Adapter

Protocolli standard più diffusi:
SIP Session Initiation protocol (audio e video su IP)

H323 Packet Based Network (dati, voce e video su rete a commutazione di pacchetto) 

MGCP Media Gateway Control Protocolsono stati sviluppati per consentire a un dispositivo centrale, MGC (Media Gateway controllerdi controllare i punti terminali MG (Media Gateway) mediante una configurazione di tipo master/slave.

IAX  IAX2
(Inter Asterisk eXchange  protocol). Sfrutta asterisk server

T.38 Protocollo per invio e ricezione di fax su VoIP.


STUN Session Traversal Utilities for Network Address Translators, protocollo di un insieme di funzioni in struttura client server, consente alle applicazioni sulla rete / PC, di rilevare la presenza di NAT e firewall e di identificare - identificarsi per gli accessi.

 

NAT  Network Address Translation, traduzione indirizzi di rete, consente di modificare indirizzi IP nella comunicazione tra 2 host (attraverso router).

VPN Virtual Private Network, per realizzare una sorta di estensione della rete locale, attraverso collegamento dati - IP, richiede routers predisposti.

SIP phone - VoIP phone Telefono VoIP

IPPBX - Centralino VoIP che supporta linee e derivati in tecnologia VoIP.

Codec  Sistema di compressione della voce per la miglior gestione di qualità e banda internet occupata per le conversazioni su IP.


Cancellazione di eco echo cancellation, sistema di riduzione dell'eco .

 

Alcuni consigli per sfruttare la tecnologia VoIP

 Il VoIP, per avere il proprio telefono interno aziendale, a portata di mano, ovunque

Per attivare un interno VoIP, derivato da un centralino voip aziendale, è necessario avere un terminale che possa installare un softphone VoIP SIP (molti gratuiti anche nelle sezioni Apps Android o Iphone, Ipad, Ipod etc, tra i più diffusi segnaliamo BRIA di Counterpath  e Media5 di Mediatrix), Zoiper...

  Bria softphone per iphone tablet ipad

 

Il centralino VoIP ( IPPBX) non ha bisogno di un collegamento fisico, ma di un collegamento IP quindi, ovunque ci sia disponibilità di connettività dati potrai avere un telefono IP o un telefono software, quindi anche sul palmare (sotto copertura wifi o 3G). Una volta impostato il softphone con i parametri  del sistema telefonico, potrai fare e ricevere chiamate, trasferirle, proprio come se tu fossi in ufficio. Potrai chiamare gli interni dei tuoi colleghi, passare loro delle chiamate, ascoltare il voice mail, ricevere chiamate deviate dal tuo interno fisso in ufficio etc... Questo si traduce in azzeramento dei costi di chiamata, reperibilità e nessuna perdita di contatti e opportunità di business.

Se la piattaforma di comunicazione ed il dispositivo utilizzato lo consentono, è ovviamente possibile effettuare anche video chiamate in VoIP, così come consentono le soluzioni Skype, Microsoft Ms Lync etc.)

Quanto sopra è solo un esempio di applicazione legata alla tecnologia VoIP, è bene sapere che esistono piattaforme di comunicazione unificata molto potenti e ad elevato livello di integrazione, che consentono di utilizzare un solo strumento per le comunicazioni e la pianificazione delle attività di meeting telefonici e videoconferenza.

Sul nostro protale trovi anche accessori professionali per sfruttare la comuncazione IP.
 
Cuffie con filo     Cuffie senza filo     Auricolari   Telefoni USB    Viva voce per conferenze

 

Il copyright dell'intero contenuto di questo sito è di proprietà di Ezdirect srl , l'utente è autorizzato a utilizzare documenti, testi audio immagini e video presenti sul sito per visualizzazione, stampa e comunque per uso strettamente personale e non comemrciale. E' vietato riprodurre, vendere pubblicare e concedere in licenza o tarsferire il contenuto. Ad eccezione di quanto concesso dalla legge sul copyright, vietato sfruttare i contenuti senza il consenso di Ezdirect srl. E' vietato utilizzare e pubblicare su altri siti web o su altri documenti informatici - elettronici, detto materiale.


Live help desk