Telefoni Voip Guida: scelta per il miglior acquisto del telefono VoIP

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Scegliere il telefono VoIP

Se stai cercando un telefono voip da collegare al tuo centralino IP , verifica con attenzione che sia tra quelli suggeriti dal costruttore del centralino, che sia dotato del protocollo VoIP ovvero che sia sicuramente interoperabile.
Per esemplificare diciamo che alcuni centralini telefonici VoIP supportano sia telefoni standard SIP, sia telefoni in tecnologia VoIP "proprietaria" (o legacy - specifica del costruttore).

Prendi come esempio il telefono  Panasonic NT321, funziona solo con sistemi Panasonic predisposti (NCP, TDE, NS1000...).

Lo stesso telefono non può essere utilizzato su un operatore VoIP SIP standard o su centralino asterisk.

 Telefoni VoIP SIP standard

Se invece prendi in esame un telefoni Fanvil, Snom o Yealink (SIP standard) potrai collegarlo a qualunque centralino VoIP SIP e o ad un collegamento fornito da operatore VoIP SIP (la maggior parte degli operatori utilizza questo standard, anche per i centralini voip virtuali) , ma non funzionerà su centralini che non sono dotati di protocollo standard SIP.

Possiamo affermare quind,i che la tecnologia VoIP più diffusa per i telefoni e videocitofoni IP, è ormai lo standard SIP.

 

Collegamento del telefono IP

Il telefono VoIP può essere dotato di connessione ethernet a singola o a doppia porta RJ45 , come può essere dotato di connettività WiFi.

Sono in commercio anche dei telefoni IP che sfruttano il collegamento LTE.

Per il collegamento fisico ad una rete dati aziendale, si utilizzano le porte di rete RJ45.

Quasi tutti i telefoni IP sono dotati di 2 porte di rete RJ45.

Le due porte di rete sono in sostanza uno switch "trasparente", che ha lo scopo di sfruttare il cavo di rete LAN che solitamente collega il computer nella postazione di lavoro.

Questo permette di risparmiare sulla posa di cavi e velocizzare l'installazione.

Solitamente dispone di 2 porte LAN, che possono essere configurate per supportare velocità di trasmissione dati Gigabit (1000 Mbps), o 10/100 Mbps.

Sono disponibili anche VoIP phones SIP con presa USB che può alloggiare una chiavetta wifi opzionale (solitamente per dotare il telefoni di bluetooth o WiFi).

Nel caso in cui si utilizzasse un softphone (telefono su computer), si può utilizzare un telefono USB, il quale funge da dispositivo audio e tastiera (per  softclients predisposti), lasciando al PC le mansioni di gestione del collegamento e delle impostazioni verso il centralino IP o verso l'operatore telefonico che fornisce la linea VoIP vedi esempi cliccando qui.

 

SIP accounts - Linee SIP

 

Se si acquista  un telefono IP, sia per uso con centralino software,  virtuale (cloud) che on premise (hardware), è opportuno valutare quanti accounts deve gestire, in funzione della configurazione che si desidera ottenere, in relazione alle linee/interni che si devono attivare sul telefono.

Un telefono IP può gestire  da 1 a "n" account/linee.

Ad esempio, potremmo aver bisogno di configurare 2 linee VoIP provenienti dal centralino della sede aziendale, 2 linee VoIP derivate da altro centralino (magari di una sede rmeota), 2 linee fornite da un provider VoIP (linee esterne IP).

In questo caso è necessario un telefono che gestisca almeno 6 linee SIP. QUesto numero coincide con la quantità di conversazioni contemporanee gestibili.

Il collegamento alla rete del telefono VoIP

 

Come accennato sopra, sw fosse necessario utilizzare lo stesso attacco di rete LAN sia per il PC che per il telefono, è consigliato un telefono IP con 2 porte LAN (switch integrato).

Se il PC è dotato di porta LAN Gigabit, onde non ridurre le prestazioni del collegamento, è opportuno scegliere un telefono IP con porta ethernet Gigabit.

Alcuni telefoni VoIP di ultima generazione, sono dotati anche di connessione Wi-Fi, ovvero wireless e sono utilizzabili laddove esista una rete di access point o comunque un router dotato di  connettività wifi.

Per uso in zone non servite da rete cablata e/o WiFi, sono disponibili telefoni IP con connettività LTE. Sarà quindi necessario dotarli di una SIM dati (es LTE/4G/5G), e configurare gli account SIP, proprio come se fosse connesso al wifi o alla LAN cablata.

Il traffico dati, transiterà quindi attraverso l'operatore "mobile" che fornisce la SIM dati. 

Codecs

I codecs audio indicano quali e quanti tipi di codifiche audio supporta il telefono IP.

Ogni codec ha caratteristiche di qualità, occupazione di banda e compressione della voce, diversa dagli altri. Solitamente, più alta è la qualità più risorse in termini di banda (bit rate) richiedono.

Una maggior compressione, è solitamente indice di una richiesta minore di banda.

Con le connessioni ad alta velocità attuali (sia su rete interna che da e verso l'esterno), questo parametro ha meno importanza di un tempo, ma è necessario valutare se il centralino e/o l'operatore IP gestiscono i codecs del telefono che dobbiamo utilizzare e viceversa.

 

Descrizione dei principali codecs audio utilizzati nella telefonia VoIP

CodecStandardDescrizione

Bit rate
Kbp/s

Sampling
rate KHz
G.711ITU-T PCM - Pulse code modulation  648
 G.711.1ITU-T  PCM - Pulse code modulation89 - 96 
 G.721ITU-T ADPCM (Adaptive differential pulse code modulation) 32 
 G.722 ITU-TBanda larga audio  (wideband) fino a  7 kHz 6416 

 G.722.1

 ITU-T

Wideband con codifica a 24 e 32 Kbit/s

 24 - 32

16

G.722.2

 

ITU-T

 

Adaptive multi rate wideband codec (AMRWB)

 

12,85 23,05 19,85 18,25 15,85 14,25 12,65 8,85 6,6

16

G.723 ITU-T 

Migliora il codec G.721 grazie a due bit rate,  DPCM, migliorata dalla G.726

24 - 40 
 G.723.1 ITU-TDue velocità , ideale per comunciazioni multimediali 5,6 6,3 8
 G.726 ITU-TADPCM , milgiora G.721 e G.723 16 24 32 40 8
G.729ITU-T  Coding of speech at 8 kbit/s using conjugate-structure algebraic-code-excited linear-prediction (CS-ACELP)88
G.729.1ITU-TMigliorata la codifica G.729 con più bit rate8 12 14 16
18 20 22 24
26 28 30 32
8
GSMETSIRPE-LTP Regular­Pulse Excitation Long­Term Predictor138
iLBC Codec voce in banda base "free", significa Internet Low Bit Rate, usato anche da google talk, yahoo messenger, polycom... Bassa qualità audio e poca banda richiesta.813,3
SILK Skype Super wideband audio codec - proprietà skype da 6 a 40 variabile 

 


Linee VoIP - VoIP accounts

Con i termini VoIP accounts, o linee voip,  SIP Extensions si definisce la quantità di linee utilizzabili su quel telefono IP, ovvero, quante chiamate contemporanee è possibile impostare (fare e ricevere).

Alcuni telefoni VoIP supportano più linee (accounts ) da singolo operatore VoIP (o centralino VoIP virtuale) o centralino VoIP hardware, altri telefoni supportano account multipli, da fornitori di servizio diversi.

 

centralino VoIP virtuale


In questo secondo caso, è quindi possibile attivare alcune linee derivanti da un IPPBX (centralino voip) e altri accounts di operatore telefonico  (VoIP provider).

L'esigenza potrebbe essere quella di una sede distaccata dalla principale. Il telefono voip potrebbe quindi sfruttare un interno VoIP che proviene dal centralino della sede aziendale e anche una linea VoIP fornita da un VoIP provider locale.

In molti casi, il telefono multilinea, è dotato di tasti luminosi per visualizzare le linee voip libere o impegnate e gestirne l'impegno per le chiamate in ingresso uscita.

 

Sgancio elettronico da cuffie telefoniche cordless - EHS

La cuffia telefonica cordless è sempre più diffusa in ufficio, perchè rende le persone libere di muoversi, senza perdere contatti importanti con i colleghi e con il chiamante esterno.

Molti telefoni VoIP, sono dotati di una predisposizione, specifica per l'utilizzo di cuffie telefoniche senza filo.

Le cuffie telefoniche wireless, possono essere dotate di un cavo che consente di rispondere premendo un tasto posto sull'auricolare.

Quindi, tutti i telefoni IP dotati di questa funzione, potranno avere il massimo beneficio con le cuffie senza filo, attivando la funzione EHS (Electronic Hook Switch) fornita appunto dal cavo di sgancio elettronico.

Il cavo EHS può essere fornito dal costruttore (Jabra, Poly, EPOS, Yealink, Snom...) delle cuffie e in alcuni casi anche dal costruttore del telefono.

 

Alimentatore o PoE (Power Over ethernet)?

  Telefono PoE alimentatore

I telefoni VoIP, per funzionare hanno bisogno di essere alimentati.

L'alimentazione per il loro corretto funzionamento può essere fornita da un alimentatore  fornito dal costruttore oppure attraverso dei PoE injector (adattatori che inseriscono sul cavo di rete LAN, l'alimentazione), o , meglio ancora, dagli apparati di rete ( SWITCH ) con porte ethernet PoE (in pratica, la porta RJ45 eroga sia la connettività LAN che l'alimentazione per il terminale PoE che potrebbe essere un telefono o una videocamera IP etc).


Quest'ultima è la soluzione migliore dal punto di vista dell'installazione in quanto non richiedendo alimentatori esterni, lascia la postazione di lavoro più ordinata e non richiede presa elettrica per alimentare il telefono IP.

Inoltre, è più semplice anche la gestione del back-up sull'alimentazione, utilizzando un UPS (gruppo di continuità) posto nell'armadio rack o comunque a protezione dello switch PoE.

La scelta dell'alimentatore esterno è quindi obbligata nel caso di rete LAN priva di switch PoE, come potrebbe essere una sede distaccata, un telelavoratore etc.

Attenzione:
Non tutti i telefoni voip sono corredati di alimentatore, anzi, sono sempre di più  i costruttori che eliminano l'alimentatore a favore della soluzione solo PoE.

Consigliamo di verificare la presenza dell'alimentatore nella confezione e di chiedere allo staff Ezdirect ulteriori informazioni specifiche.

 

Telefoni VoIP Multimediali - Android

I voip phones forniscono anche applicazioni multimediali.

Dal video streaming, all'ascolto di notizie, web tv, radio, meteo e videochiamate (nelle versioni con telecamera integrata).

Telefoni voip multimediale android

Questi terminali, sono spesso dotati di display di grandi dimensioni da 7" a 10", i quali possono essere di tipo a colori, con definizione TFT e soprattutto dotati di tecnologia touch, i cosiddetti display touch o touchscreen.

Con un dito si attivano tutte le funzioni disponibili, dalla semplice digitazione di un numero telefonico, allo scorrimento della rubrica, alla visualizzazione di immagini e filmati, fino alla navigazione attraverso il web browser in dotazione, chiamate Skype etc.

 Clicca qui per valutare alcuni esempi di " mediaphone ".

 

Alcuni acronimi utilizzati nelle caratteristiche dei telefoni IP:

SIP Session Initiation protocol (audio e video su IP) - Standard per la gestione di comunicazioni su IP

H323 Packet Based Network (dati, voce e video su rete a commutazione di pacchetto)

WebRTC Tecnologia basata su HTML5 per videocomunicare attraverso un browser web

TLS Transport Layer Security - Procolli per la crittografia delle comunicazioni

SIP Trunking Linee "telefoniche" IP fornite da ITSP (Internet Telephony Service Provider), solitamente in SIP standard

Linea VoIP SIP Assimilabile al SIP trunking (linea esterna IP SIP standard fornita da operatore). Un trunk SIP può essere con un solo canale o più canali di conversazione in contemporanea.

SIP Extension interno del centralino VoIP a cui collegare/configurare un telefono IP o sip softphone o altro dispositivo SIP standard.

Derivato interno SIP vedi SIP extension.

GCP Media Gateway Control Protocolsono stati sviluppati per consentire a un dispositivo centrale, MGC (Media Gateway controllerdi controllare i punti terminali MG (Media Gateway) mediante una configurazione di tipo master/slave.

IAX  IAX2 (Inter Asterisk eXchange  protocol). Sfrutta asterisk server

T.38 Protocollo per invio e ricezione di fax su VoIP.

STUN Session Traversal Utilities for Network Address Translators, protocollo di un insieme di funzioni in struttura client server, consente alle applicazioni sulla rete / PC, di rilevare la presenza di NAT e firewall e di identificare - identificarsi per gli accessi.

NAT  Network Address Translation, traduzione indirizzi di rete, consente di modificare indirizzi IP nella comunicazione tra 2 host (attraverso router).

VPN Virtual Private Network, per realizzare una sorta di estensione della rete locale, attraverso collegamento dati - IP, richiede routers predisposti.

SIP phone - VoIP phone Telefono VoIP.

SIP Softphone Telefono software per PC desktop o smartphone -  tablet.

IPPBX - Centralino VoIP che supporta linee e derivati in tecnologia VoIP.

Codec  Sistema di compressione della voce per la miglior gestione di qualità e banda internet occupata per le conversazioni su IP.

Cancellazione di eco echo cancellation, sistema di riduzione dell'eco .

 

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