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Telefoni Voip Guida: scelta per il miglior acquisto del telefono VoIP

 

scelta del miglior telefono voip pr centralino virtuale


Prima di scegliere il telefono voip sappi che

Se stai cercando un telefono voip per collegarlo al tuo centralino IP , verifica con attenzione che sia tra quelli suggeriti dal costruttore del centralino, che sia dotato del protocollo VoIP  ovvero che sia sicuramente interoperabile.
Per esemplificare diciamo che alcuni centralini telefonici VoIP supportano  telefoni standard SIP e in tecnologia VoIP "proprietaria" (o legacy - specifica del costruttore).

Prendi come esempio il telefono  Panasonic NT321, funziona solo con sistemi Panasonic predisposti (NCP, TDE, NS1000...). Lo stesso telefono non può essere utilizzato su un operatore VoIP SIP standard o su centralino asterisk. Se invece prendi in esame un telefono Cisco SPA504G, potrai collegarlo a qualunque centralino VoIP SIP e o ad un collegamento fornito da operatore VoIP SIP (la maggior parte degli operatori utilizza questo standard, anche per i centralini voip virtuali) , ma non funzionerà su centralini che non sono dotati di protocollo standard SIP.

 

Il collegamento del telefono VoIP

Il telefono VoIP può essere dotato di connessione ethernet a singola o a doppia porta.

La porta LAN a sua volta, può essere a 1 gigabit, o 10/100 Mbps.

Se si utilizza un operatore telefonico VoIP, ad esempio ere centralino virtuale (senza un IPPBX  hardware), laddove sia necessario collegarlo direttamente al modem/router  e non ci sia la necessità di collegare anche un computer sullo stesso attacco LAN, è sufficiente acquistare un telefono VoIP con singola porta ethernet.

 

Se fosse necessario utilizzare lo stesso attacco di rete LAN sia per il PC che per il telefono, è consigliato un telefono IP con 2 porte LAN (switch integrato). Se il PC è dotato di porta LAN Gigabit, onde non ridurre le prestazioni del collegamento, è opportuno scegliere un telefono IP con porta ethernet Gigabit.

 

Alcuni telefoni VoIP di ultima generazione, sono dotati anche di connessione Wi-Fi , ovvero wireless e sono utilizzabili laddove esista una rete di access point o comunque un router dotato di  connettività wifi. Sono disponibili anche voip phones SIP con presa USB  che può alloggiare una chiavetta wifi opzionale.

Nel caso in cui si utilizzasse un softphone (telefono su computer), si può utilizzare un telefono USB, il quale funge da dispositivo audio e tastiera, lasciando al PC le mansioni di gestione del collegamento e delle impostazioni verso il centralino IP o verso l'operatore telefonico che fornisce la linea VoIP vedi esempi cliccando qui.


 

Codecs

I codecs audio indicano quali e quanti tipi di codifiche audio supporta il telefono IP. I diversi Codec indicano ognuno il livello di compressione e la banda necessaria (bit rate). Ovviamente più alta è la qualità più risorse in termini di banda e di risorse (es CPU) richiedono.

Descrizione dei principali codecs audio utilizzati nella telefonia VoIP

Codec Standard Descrizione

Bit rate
Kbp/s

Sampling
rate KHz
G.711 ITU-T  PCM - Pulse code modulation         64           8
 G.711.1 ITU-T   PCM - Pulse code modulation 89 - 96 
 G.721 ITU-T  ADPCM (Adaptive differential pulse code modulation)  32 
 G.722  ITU-T Banda larga audio  (wideband) fino a  7 kHz  64 16 

 G.722.1

 ITU-T

Wideband con codifica a 24 e 32 Kbit/s

 24 - 32

 16

G.722.2

 

ITU-T

 

Adaptive multi rate wideband codec (AMRWB)

 

12,85 23,05 19,85 18,25 15,85 14,25 12,65 8,85 6,6

 16

G.723  ITU-T 

Migliora il codec G.721 grazie a due bit rate,  DPCM, migliorata dalla G.726

24 - 40 
 G.723.1  ITU-T Due velocità , ideale per comunciazioni multimediali  5,6 6,3  8
 G.726  ITU-T ADPCM , milgiora G.721 e G.723  16 24 32 40  8
G.729 ITU-T   Coding of speech at 8 kbit/s using conjugate-structure algebraic-code-excited linear-prediction (CS-ACELP) 8 8
G.729.1 ITU-T Migliorata la codifica G.729 con più bit rate 8 12 14 16
18 20 22 24
26 28 30 32
8
GSM ETSI RPE-LTP Regular­Pulse Excitation Long­Term Predictor 13 8
iLBC   Cocec voce in banda base "free", significa Internet Low Bit Rate, usato anche da google talk, yahoo messenger, polycom... Bassa qualità audio e poca banda richiesta. 8 13,3
SILK  Skype  Super wideband audio codec - proprietà skype  da 6 a 40  variabile 

 


Linee VoIP - VoIP accounts

Con i termini VoIP accounts, o linee voip,  SIP Extensions si definisce la quantità di linee utilizzabili su quel telefono IP, ovvero, quante chiamate contemporanee è possibile impostare (fare e ricevere).

Alcuni telefoni VoIP supportano più linee (accounts ) da singolo operatore VoIP (o centralino VoIP virtuale) o centralino VoIP hardware, altri telefoni supportano account multipli, da fornitori di servizio diversi.

 

centralino VoIP virtuale


In questo secondo caso, è quindi possibile attivare  alcune linee derivanti da un IPPBX (centralino voip) e altri accounts di operatore telefonico  (VoIP provider).
L'esigenza potrebbe essere quella di una sede distaccata dalla principale. Il teleofno voip potrebbe quindi sfruttare un interno VoIP che proviene dal cnetralino della sede aziendale e anche una linea VoIP fornita da un VoIP provider locale.
In molti casi, il telefono multilinea, è dotato di tasti luminosi per visualizzare le linee voip libere o impegnate e gestirne l'impegno per le chiamate in ingresso uscita.

 

Sgancio elettronico da cuffie telefoniche cordless - EHS

La cuffia telefonica cordless è sempre più diffusa in ufficio, perchè rende le persone libere di muoversi, senza perdere contatti importanti con i colleghi e con il chiamante esterno.

Molti telefoni VoIP di fascia media e alta, sono dotati di una predisposizione, specifica per l'utilizzo di cuffie telefoniche senza filo.


Le cuffie telefoniche wireless, possono essere dotate di un cavo che consente di rispondere premendo un tasto posto sull'auricolare.

Quindi, tutti i telefoni IP dotati di questa fuinzione, potranno avere il massimo beneficio con le cuffie senza filo, attivando la funzione EHS (Electronic Hook Switch) fornita appunto dal cavo di sgancio elettronico . Il cavo EHS può essere fornito dal costruttore (Plantronics, Jabra Sennheiser, IPN Emotion...) delle cuffie e in alcuni casi anche dal costruttore del telefono (Esempio snom - yealink)

 

Alimentatore o PoE (Power Over ethernet)?

  Snom 821 VoIP phone SIP POE nero telefono IP

I telefoni VoIP, per funzionare hanno bisogno di essere alimentati. l'alimentazione per il loro corretto funzionamento può essere fornita da un alimentatore  fornito dal costruttore oppure attraverso dei PoE injector (adattatori che inseriscono sul cavo di rete LAN, l'alimentazione), o , meglio ancora, dagli apparati di rete ( SWITCH )predisposti con porte ethernet PoE (in pratica, la porta RJ45 eroga sia la connettività LAN che l'alimentazione per il terminale PoE che potrebbe essere un telefono o una videocamera IP etc).


 Quest'ultima è la soluzione migliore dal punto di vista dell'installazione in quanto non richiedendo alimentatori esterni lascia la postazione di lavoro più ordinata e non richiede presa elettrica per alimetare il telefono IP. Inoltre, è più semplice anche la gestione del back up sull'alimentazione, utilizzando un UPS (gruppo di continuità) posto nell'armadio rack o comuqnue a protezione dello switch PoE. La scelta dell'alimentatore esterno è quindi obbligata nel caso di rete LAn priva di switch PoE, come potrebbe essere una sede distaccata, un telelavoratore etc.

Attenzione:
Non tutti i telefoni voip sono corredati di alimentatore, anzi, sono sempre di più  i costruttori che eliminano l'alimentatore a favore della soluzione solo PoE.
Consigliamo di verificare la presenza dell'alimentatore nella confezione e di chiedere allo staff Ezdirect ulteriori informazionispecifiche.

 

Telefoni VoIP Multimediali - Android

 

I voip phones forniscono anche applicazioni multimediali. Dal video streaming, all'ascolto di notizie, web tv, radio, meteo e videochiamate (nelle versioni con telecamera integrata).

Telefoni voip come scegliere per videochiamate ip sip

Questi terminali, sono spesso dotati di display  di grandi dimensioni da 5" a  7" e oltre, i quali display possono essere di tipo a colori, con definizione TFT e soprattutto dotati di tecnologia touch, i cosiddetti display touch o touchscreen. Con un dito si attivano tutte le funzioni disponibili, dalla semplice digitazione di un numero telefonico, allo scorrimento della rubrica, alla visualizzaizone di immagini e filmati, fino alla navigazione attraverso il web browser in dotazione, chiamate Skype etc. Nel 2012 stanno crescendo i telefoni con sistema operativo AndroidClicca qui per valutare alcuni esempi di " mediaphone ".  

 

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