Special offers




Preventivi Call me back Corporate account MEPA

Cos'è e come funziona il gateway (o interfaccia ) GSM UMTS ?

 

L' interfaccia GSM o UMTS, è un dispositivo che ha la funzione principale di convertire una linea di operatore di telefonia mobile (cellulare), in una linea tradizionale o, per meglio dire in una linea telefonica utilizzabile sul centralino telefonico aziendale, su un telefono tradizionale e in alcuni casi, anche per utilizzo di un fax.

L'interfaccia, chiamata anche Gateway o gsm box, umts box, è costituita da un contenitore all'interno del quale vengono predisposti dei circuiti del tutto simili a quelli contenuti in un telefono cellulare. Quindi si inserisce una (o più di una in base ai modelli) Sim GSM o USim UMTS, nell'alloggiamento predisposto. Si collega poi l'uscita dell'interfaccia GSM al dispositivo compatibile con questa interfaccia (Telefono, centralino etc).


Cosa consente di fare un'interfaccia GSM?

Premesso che il Gateway GSM deve essere scelto sulla base delle proprie esigenze specifiche, evidenziamo i casi principali per cui si acquista un Gateway di questo tipo.

  • Risparmio sui costi di chiamata ai cellulari
  • Condivisione di linee GSM tra interni del centralino aziendale
  • Avere un fax o una linea telefonica in sede non servita da linee tradizionali
  • Attivare una rete wireless sfruttando una Sim UMTS 3G (magari di backup)
  • Integrare la propria rete cellulare aziendale nel centralino telefonico
  • inviare e ricevere SMS con applicativi in rete (CRM, LAN, PC, sito web etc)

 

Ognuno di questi casi, richiede l'utilizzo di Gateway GSM o router wireless UMTS.

Ogni esigenza indicata trova risposta in una o più proposte, tra quelle disponibili nel nostro catalogo prodotti.

Ecco perché riteniamo importante comprendere le potenzialità, ma anche i limiti e le diverse funzioni fornite dai vari modelli del catalogo prodotti..
Il nostro catalogo sono presenti più marchi proprio per differenziare la proposta avendo molteplici richieste, diverse tra loro, dai nostri clienti.

 

Di seguito, qualche esempio per per aiutarti nella scelta, e consentirti il miglior acquisto con un ritorno dell'investimento a breve termine.

Ricorda però che il nostro staff sempre tua completa disposizione per un supporto tecnico e commerciale prima dell'acquisto.

 

 

Nella valutazione del dispositivo, è quindi indispensabile conoscere quale tipo di linea telefonica può essere collegata al vostro centralino telefonico (ISDN, VoIP SIP, analogica - RTG)

 

Una volta identificato il tipo di linea collegabile al centralino (quindi quale attacco di linea esterna è disponibile sul centralino telefonico, per ospitare questa nuova risorsa), selezioniamo il Gateway che fornisca i servizi necessari: solo voce - voce e router - voce e SMS, etc. con collegamento compatibile con il nostro centralino telefonico.

Se ad esempio il centralino telefonico ha un attacco ISDN libero utilizzabile, è opportuno valutare un Gateway con collegamento ISDN.

 

cos'è gateway gsm umts centralino per comprare online.

 

Se è in esercizio un centralino con linee VoIP SIP ( IP-PBX) disponibili, possiamo utilizzare un gateway GSM e UMTS con connessione VoIP come che trovi a questo link .

Se invece si cerca una interfaccia UMTS per avere solo collegamento dati (in tecnologia UMTS - 3G) dotata di un router wireless possiamo valutare soluzione a questi due links Soluzione Teltonika .

Sono disponibili gateways multiSIM , ovvero che permettono di utilizzare da 2 a 30 SIM in unico dispositivo.
Interfacce con oltre 8 SIM, vengono utilizzate sovente in ambito call center e contact center o in aziende con molti derivati interni, dislocati magari in sedi distribuite geograficamente e connesse in VoIP.

 

Il copyright dell'intero contenuto di questo sito è di proprietà di Ezdirect srl , l'utente è autorizzato a utilizzare documenti, testi audio immagini e video presenti sul sito per visualizzazione, stampa e comunque per uso strettamente personale e non commerciale. E' vietato riprodurre, vendere pubblicare e concedere in licenza o tarsferire il contenuto. Ad eccezione di quanto concesso dalla legge sul copyright, vietato sfruttare i contenuti senza il consenso di Ezdirect srl. E' vietato utilizzare e pubblicare su altri siti web o su altri documenti informatici - elettronici, detto materiale.


Live help desk