Special offers


Recensioni certificate



Preventivi Call me back Corporate account MEPA

Una guida alla scelta della cuffia con microfono USB. UC standard o ottimizzata?

Premessa: La nostra guida si basa sulla nostra esperienza in merito alla vendita e installazione di Cuffie telefoniche professionali USB Jabra, le quali sono interoperabili con qualunque softphone standard  e disponibili anche ottimizzate per Ms Lync - Skype for Business e Cisco.

 

La cuffia con microfono USB è uno dei device più richiesti negli uffici e nei call center, in virtù dell'incremento del numero di softphone che equipaggiano le postazioni di lavoro, soprattutto per smarter workers, ovvero coloro che utilizzano più dispositivi informatici e smartphones per il proprio lavoro, il quale è svolto sia in azienda che fuori, in sedi di clienti, in auto, in sedi temporanee o condivise, magari remotizzate a casa o in altre sedi geograficamente distribuite.

 

Partiamo dall'esigenza operativa: Perchè stanno aumentando i softphones?

L'esigenza di essere sempre connessi, ovunque ci si trovi, ci "costringe" ad utilizzare diversi dispositivi attraverso i quali poter inviare e ricevere dati, condividere informazioni, comunicare in audio e video conferenza.

In merito allo scambio di dati è sufficiente un notebook, un tablet ed i programmi specifici dell'azienda, una connessione dati (3G/4G/xG, wifi).

Ecco che su questi dispositivi vengono installati telefoni software (softphone) per la collaboration e la gestione della "presence".

Sempre più aziende, specialmente quelle strutturate  con un elevato numero di persone  e collaboratori in movimento, hanno adottato soluzioni di Unified Communication, le quali consentono la condivisione delle postazioni di lavoro e forniscono la possibilità di essere sempre in condizione di comunicare con i propri colleghi attraverso l'uso di strumenti, quali la chat in tempo reale, la chiamata voce e video, fino alla realizzazione di vere e proprie conference rooms per conferenze con gruppi di lavoro (colleghi e dirigenti, clienti etc).

Il softphone è quindi l'interfaccia specifica per la comunicazione integrata.

Il softphone dispone di servizi e tools utilissimi alla buona gestione delle comunicazioni.

 

Quali sono i softphone più diffusi sui quali utilizzare cuffie USB UC o ottimizzate?

Ogni costruttore di impianti telefonici e piattaforme di comunicazione unificata, ha dotato i propri sistemi di softphone VoIP (quantomeno quelli al passo con i tempi e orientati a mantenere la propria presenza in questo settore sempre più competitivo).

Esistono i softphone standard UC  e quelli ottimizzati o certificati comunque specifici.
Di conseguenza esistono cuffie telefoniche USB standard ottimizzate o certificate per le varie soluzioni UC e softphones.

Oggi, in pochi minuti, possiamo scaricare e installare sul nostro smartphone iOS o Android, un softphone VoIP ed essere subito pronti a chiamare in VoIP sia con linee di centralino virtuale che con SIP extension di un IPPBX "on premise" (ovvero un centralino IP hardware nella propria sede).

Questi sono prevalentemente softphone UC STANDARD, ovvero senza nessuna specifica ottimizzazione per piattaforme UC, utilizzabili con qualunque linea VoIP SIP.

Softphone voip cuffia usb


Alcuni esempi di linee o interni IP SIP?

  • Un interno IP del centralino VoIP aziendale (Yeastar, Panasonic, Samsung, Grandstream, Snom,Zycoo etc).
  • Una linea telefonica IP Messagenet, VoIPVoice, Eutelia, Skype SIP, Timenet, Cheapnet etc etc.

Quali sono le piattaforme UC e i softphone VoIP più diffusi? Lync skype

  • Microsoft Lync
  • Microsoft Skype for Business (sostituisce Ms Lync)
  • Cisco
  • Avaya
  • Bria (Counterpath)
  • Zoiper
  • Xtelsio
  • Media5

Quindi, sia pure nello stesso mondo della comunicazione unificata, (che sfrutta il VoIP per la gestione delle comunicazioni voce e video), esistono alcune piattaforme / soluzioni specifiche, le quali richiedono (possibilmente, ma non obbligatoriamente) delle cuffie ottimizzate per un uso immediato sui dispositivi su cui sono installati i softphone dedicati.
Questo per rendere l'utente indipendente da interventi di tecnici e tecnicismi di configurazione delle periferiche sul dispositivo, ed avere la certezza della perfetta interoperabilità.

 

Ecco perchè esistono cuffie telefoniche professionali USB e auricolari bluetooth, con specifiche denominazioni che riconducono alla piattaforma di comunicazione unificata, per la quale sono stati progettati, garantendone la perfetta compatibilità sia per installazione che per l'utilizzo dei comandi.

 

Vediamo quindi le differenze sostanziali e dissipiamo i dubbi, secondo cui, una cuffia ottimizzata per un softphone specifico non funziona su un softphone standard e viceversa.

Vogliamo dire che una cuffia con microfono USB "UC standard" o "ottimizzata", sono in pratica la stessa identica cuffia a livello hardware, con piccole variazioni sul firmware per adeguarle a specifici softphone.

 

Cosa cambia quindi tra una cuffia USB standard ed una certificata (ottimizzata)?

Prendiamo ad esempio la piattaforma UC Microsoft Skype for Business (nuova denominazione di Microsoft Lync).

Le cuffie certificate e/o ottimizzate Ms Lync - Skype for Business, sono di fatto cuffie USB plug and play. Si collegano ed il sistema le riconosce immediatamente evitando configurazioni e regolazioni manuali.

Garantiscono la funzione di call control (ovvero la possibilità di rispondere agendo sui comandi posti sul cavo della cuffia o sulla cuffia stessa in caso di cuffie wireless e auricolari bluetooth UC).

 

Posso utilizzare una cuffia UC standard non certificata su una piattaforma che solitamente  richiede cuffie certificate/ottimizzate?

Certamente sì. Abbiamo detto che la cuffia ottimizzata ha un di più rispetto ad una cuffia standard UC.

Cosa viene meno? Viene meno in alcuni casi, la funzione plug and play, per cui sarà sufficiente agire nella configurazione delle periferiche audio del softphone per utilizzarla.

In alcuni casi possiamo perdere l'uso della risposta dalla cuffia, ma è sempre possibile rispondere e sganciare utilizzando la tastiera o meglio ancora il mouse.

Cuffia USB con microfono epr PC

Nel caso specifico, prendiamo in esame una cuffia Jabra USB professionale (jabra BIZ2400) ed una consumer (jabra UC voice 550)

Jabra BIZ 2400 USB duo felx NC (ottimizzata per MS Lync - Skype for business ) è una cuffia di fascia alta che oltre ad essere resistentissima alle sollecitazioni meccaniche (grazie al cavo rinforzato in kevlar ed al braccetto porta microfono free spin, quindi senza fine corsa), ha un audio eccezionalmente buono, a larga banda ed un controllo della chiamata che va dalla gestione mono/stereo, alla selezione della qualità audio in banda base o larga banda (narrow band o wideband), fino alla connettività bluetooth integrata; per poterla utilizzare, oltre che sul PC/notebook, anche su smartphone e tablet.

Questa cuffia (così come anche altre cuffie Jabra e Plantronics) è disponibile sia in versione UC (standard) che ottimizzata Microsoft Skype for business.

Se la installiamo su un PC dotato di MS Lync - skype for business, immediatamente si arruola e non c'è bisogno di alcuna operazione relativamente all'installazione.

La stessa cuffia USB,  anche se ottimizzata MS Lync / Skype for Business, può essere sempre utilizzata anche su altri softphones: Cisco, Avaya, Panasonic, Samsung, Bria, Zoiper, Skype etc.

L'unica accortezza da seguire può essere quella di adeguare la configurazione della periferica audio.

Va comunque detto che, come per moltissime cuffie JABRA USB, attraverso il software PC SUITE (disponibile gratuitamente) è possibile fare upgrade firmware per rendere le cuffie Jabra compatibili praticamente con qualunque marca/tipo di telefono software su qualunque piattaforma di comunicazione unificata.

Ecco perchè l'acquisto di una cuffia USB Jabra è sempre un investimento sicuro.

E' possibile utilizzarle su qualunque softphone VoIP  e sono aggiornabili via web gratuitamente.

E' fondamentale avere la garanzia che una cuffia professionale USB sia sempre utilizzabile su vari dispositivi e che sia dotata di microfono a cancellazione di rumore, protezione acustica (peakstop), nel caso della biz 2400 la protezione acustica è avanzata con regolazioni automatiche sulla base delle ore di lavoro e la rumorosità ambientale.

 

Non dimentichiamoci che anche le cuffie senza filo e gli auricolari bluetooth hanno le stesse caratteristiche in merito alla ottimizzazione circa le soluzioni UC. Quindi quanto sopra vale anche per questi dispositivi, i quali sono sempre più richiesti, in virtù della libertà di movimento che forniscono all'utente e la possibilità di utilizzo su più dispositivi contemporaneamente (multi connettività).

Clicca qui per una selezione di cuffie senza filo e auricolari bluetooth UC standard e ottimizzati Skype for Business.

 

Se hai qualche dubbio o la tua azienda desidera effettuare una prova sul campo delle nostre soluzioni professionali Jabra, contatta il nostro staff, possiamo offrirti le migliori condizioni tecnico economiche, ma anche  un preventivo personalizzato, un esperto dedicato on line o nella tua sede, formula renting e la nostra garanzia soddisfatto o rimborsato al 100%.

 

 Il copyright dell'intero contenuto di questo sito è di proprietà di Ezdirect srl , l'utente è autorizzato a utilizzare documenti, testi audio immagini e video presenti sul sito per visualizzazione, stampa e comunque per uso strettamente personale e non commerciale. E' vietato riprodurre, vendere pubblicare e concedere in licenza o trasferire il contenuto. Ad eccezione di quanto concesso dalla legge sul copyright, vietato sfruttare i contenuti senza il consenso di Ezdirect srl. E' vietato utilizzare e pubblicare su altri siti web o su altri documenti informatici - elettronici, detto materiale.


Live help desk