Preventivi gratuiti in un'ora
I nostri esperti a tua disposizione
Registrati per diventare nostro rivenditore
Per la pubblica amministrazione
Uno specialista al tuo servizio
Ascom, leader mondiale del settore, è conosciuta soprattutto per sistemi DECT integrati (per ospedali, cliniche, grandi aziende (anche con applicazioni specifiche, di chiamata infermiera, man down a protezione del lavoratore isolato etc.).
Ascom, è anche leader mondiale nelle soluzioni VoWiFi.
La filosofia in termini di servizi e applicazioni, è simile a quell
a utilizzata per i sistemi DECT, in cui sono presneti svariate celle/antenne in tecnologia DECT, a servire le aree in cui operano i terminali cordless DECT.
Anche nel sistema VoWiFi Ascom, esistono antenne di propagazione del segnale, ma in questo caso sono gli access point della rete Wi-Fi.
I terminali portatili sono in tecnologia WiFi anzichè DECT, lasciando praticamente invariate le funzionalità (in alcuni casi con il VoWifi.
Nel caso specifico, i terminali sono identificabile con la lettera "i" prima del modello e sono ad esempio il terminale i62 disponibile in tre versioni:
Per ogni linea di terminale portatile wifi Ascom sono disponibili varie versioni in base alle caratteristiche tecniche e requisiti necessari all'applicazione specifica, in quanto, ad esempio, possono essere dotati di bluetooth, vibrazione, funzione uomo a terra, messaggistica evoluta e altre numerose opzioni.
Per l'infrastruttura di rete, è possibile (preferibilmente) affidarsi a sistemi e antenne Ascom in modo da avere la perfetta interoperabilità e il massimo livello di integrazione con server e applicativi specifici (chiamate allarme, man down, segnalazioni e notifiche, integrazione con software ospedalieri, integrazione con CRM , chiamata infermiera etc).
La soluzione ASCOM VoWIFI può essere integrata con qualsiasi piattaforma aziendale, tra cui ERP, PLC, allarmi di varia natura e OPC.
Consente di gestire anche la localizzazione delle persone, messaggistica, push to talk, allarmi, per diversi ambiti di utilizzo.
Il sistema ASCOM VoWi-Fi supporta tutte le reti wireless IEEE 802.11b e g, che permette il funzionamento regolare delle reti 802.11g senza l'impatto di throughput causata da dispositivi 802.11b più lenti.
Il sistema supporta anche gli standard innovative come IEEE 802.11i e IEEE 802.11e, garantendo un elevato livello di sicurezza e qualità della voce.
Ascom propone terminali WiFi e soluzioni compatibili e interoperabili con Wireless LAN esistenti o comunque progettate con altri marchi e dispositivi di terze parti.
Alcuni esempi di compatibilità certificata e interoperabilità con marchi costruttori di reti WLAN (Access point).
nell'immagine sotto, uno schema esemplificativo di una rete VoWiFi su base Cisco
E' fondamentale, nel caso si utilizzino reti wireless (WiFi) di terze parti, che questi dispositivi supportino il VoWiFi e i criteri essenziali per una buona interoperabilità.
Nell'immagine sotto uno schema per VoIP over Wireles LAN con sistema Avaya
Solitamente in una struttura di medie e grandi dimensioni, il progettista (o responsabile IT) prevede una rete wireless LAn di qualità considerando anche l'eventualità di integrare una soluzione VoIP over WiFi, ma molto spesso, in piccole
aziende o piccole cliniche, si installano access point non adeguati a questa funzionalità, vanificando la possibilità di implementare una soluzione VoWiFi professionale come quella di Ascom.
Installare access point non adeguati o non compatibili, significa ridurre drasticamente la funzionalità e i servizi che sarebbe invece disponibili dai terminali cordless se la rete WLAN fosse adeguatamente strutturata (ad esempio la funzione handover tra le antenne/access point senza perdere la conversazione, la funzione man down, chiamata di emergenza, messaggistica avanzata, rubrica centralizzata etc).
Ecco perchè consigliamo di contattare il nostro team di esperti per la valutazione senza impegno dell'infrastruttura di wireless LAN su cui basare la soluzione VoWiFi.
Richiedi un preventivo gratuito, clicca qui
Manuale IP-DECt Ascom celle radio.
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.