Centralini cloud, telefoni IP, videoconferenza, cuffie

Come convertire linee isdn in voip o linee voip in ISDN tramite un gateway ISDN?

Adottare un gateway ISDN è la soluzione più rapida per convertire linee ISDN in VoIP e viceversa. Questo perché tali dispositivi sono pensati per aiutare le diverse sedi aziendali a rimanere in costante comunicazione fra loro, sfruttando i vantaggi dei dispositivi VoIP basati su standard SIP.

La versatilità dell’adattatore VoIP è ciò che ne sta determinando il successo commerciale da diversi anni a questa parte. La possibilità di collegare un centralino VoIP a delle linee ISDN o di sfruttare un centralino dotato di accessi ISDN per convertirli in VoIP è cruciale per moltissime aziende, soprattutto con sedi sparse su tutto il territorio, che desiderano trovare un modo efficiente per risparmiare sull’investimento, in fase di upgrade del sistema o delle linee telefoniche.

 

Installazione e configurazione del gateway ISDN

Ad un utente comune, l’impiego di un gateway ISDN può sembrare complicato o laborioso, ma in realtà questo prodotto è pensato per essere facile sia da installare che da configurare. Sul retro di ogni dispositivo sono infatti presenti porte specifiche, contrassegnate con scritte e sigle che ne indicano la relativa funzionalità.

Si può quindi collegare facilmente alla rete LAN e alla rete ISDN attraverso l’apposita presa RJ45 utilizzando i giusti cavi. Per quanto concerne l’alimentazione (l’unico altro filo da inserire) tutti i dispositivi arrivano provvisti di un alimentatore e adattatore 220 VAC – 12 VCD. Come si può vedere, quindi, bastano davvero pochi passaggi per installare il dispositivo.

Per quel che riguarda la configurazione di quest’ultimo, l’operazione risulta ancora più intuitiva grazie al pratico configuratore web. Non si deve fare altro che seguire le istruzioni riportate a schermo e il Gateway ISDN sarà pronto all’uso in un batter d’occhio. Naturalmente, in caso di dubbi o necessità specifiche, ci si può rivolgere ai tecnici di Ezdirect.

 

I modelli più venduti di gateway VoIP ISDN

Quando si parla di conversione da VoIP a ISDN e viceversa, la risposta giusta è sicuramente Yeastar. Questo marchio è leader nel settore da diversi anni ormai e propone prodotti capaci di rispondere efficientemente a tutte le necessità che può avere un’azienda (sia di piccole, medie o grandi dimensioni). Ezdirect ha quindi scelto 4 modelli di gateway ISDN dal suo ampio catalogo e li propone qui di seguito:

La peculiarità di tutti i prodotti Yeastar qui discussi è che il costruttore li garantisce per 2 anni e fornisce assistenza completa per qualunque tipologia di problema.

Exit mobile version