I telefoni VoIP sono la nuova normalità in ambiente ufficio.
Oggi, ogni nostra comunicazione transita dai centralini IP ( o linee VoIP da IP provider) e quindi, dai telefoni VoIP.
Cos'è un telefono VoIP? All'apparenza è un telefono multifunzione o anche con funzionalità base, ma che ha al suo interno una tecnologia che permette di sfruttare una connessione dati (una rete LAN, xDSL, WiFi, LTE etc) per lo scambio di voce, video, dati e segnalazioni. Si collegano sullo stesso cavo di rete LAN del computer o su cavi dedicati (quando non si sfrutta la rete WiFi).
Ci sono poi telefoni IP, certificati per piattaforme di comunicazione Unificata, quali ad esempio Microsoft Teams o Zoom.
Il protocollo SIP standard è ormai il più diffuso ed è utilizzato dalla maggior parte costruttori di centralini telefonici (hardware, software e in cloud).
I più diffusi sistemi telefonici IP (3CX, Yeastar, Openvox, Avaya, Mitel, Panasonic, Samsung, Alcatel Lucent, Freeswitch, Freepbx, Broadsoft...) gestiscono lo standard SIP.
Alcuni modelli sono nativamente dotati di bluetooth, in altri casi è disponibile un dongle USB opzionale per implementare questa funzionalità.
Allo stesso modo la connettività WiFi, può essere integrata o opzionale sui modelli predisposti con porta USB.
Alcuni telefoni IP fissi, possono essere dotati di dongle USB-DECT e supportano terminali cordless DECT, realizzando così, un mini pabx di reparto).
Per quanto concerne l'uso delle cuffie, segnaliamo la possibilità di utilizzare anche cuffie bluetooth, USB e DECT sui telefoni predisposti. La gestione dello sgancio elettronico (EHS - Electronic Hook Switch), predispone il telefono al'uso di cuffie senza filo professionali dalle quali è possibile rispondere e riagganciare, senza dover agire sul terminale.
In questa pagina trovi una selezione dei migliori telefoni VoIP, raggruppati per la ricerca, attraverso dei "filtri", come ad esempio la gestione o meno di videochiamata, certificazione Teams, tipo di porte LAN (10/100 o Gigabit), alimentazione PoE, display touch, supporto di cuffie con filo e wireless etc.
Confidiamo che questa selezione, possa essere un aiuto alla scelta, ma ricorda che in Ezdirect, un team di professionisti è a tua completa disposizione per ascoltare le esigenze e proporti le migliori soluzioni, sia a livello tecnico che economico.
.
Tranne casi eccezionali, tutti i telefoni IP sono dotati di uno switch da 2 porte LAN. Quelli con porte 10/100 sono consigliati in postazioni di lavoro in cui non si necessita di collegare in cascata al telefono un terminale che richiede velocità "dati" superiore a 100 Mbps.
I terminali senza tecnologia PoE (power over ethernet) devono essere alimentati con un alimentatore locale.
Le porte quindi, sono da considerare esclusivamente sulla base delle performance della rete LAN /switch e dell'eventuale terminale da collegare in coda al telefono stesso.
Se abbiamo una rete LAN 10/100, questi terminali sono perfetti. Se la rete fosse 10/100/1000 (gigabit), questo tipo di terminale creerebbe un collo di bottiglia (per la velocità di trasferimento dati), verso il terminale (es. un PC) collegato in coda.
Il telefono IP PoE, può essere alimentato, sfruttando lo stesso cavo di rete LAN, il quale viene collegato ad uno switch con tecnologia PoE.
Questa soluzione, permette di evitare l'uso di alimentatore locale, risparmiare energia e materie prime, garantendo una installazione ordinata e con meno cavi sulla postazione di lavoro.
Le porte LAN sui telefoni IP sono sempre contrassegnate per comprendere quale deve essere collegata alla rete e quale deve collegare l'eventuale PC in coda.
La maggior parte dei telefoni con porte PoE, supporta comunque anche l'alimentatore locale, acquistabile separatamente (quando non già incluso nella confezione).
I telefoni VoIP con porte Gigabit, sono suggeriti per le postazioni di lavoro, nella quali si utilizza un collegamento di rete, proveniente da uno switch 10/100/1000 (o 10/100) ma con alimentazione PoE.
La capacità di traffico (gigabit) non costituisce un collo di bottiglia, ovvero non "riduce" la velocità verso la porta a cui si collega il PC. Quindi sono i terminali idonei a postazioni con questo tipo di rete, che devono servire un PC (o altro terminale gigabit) in cascata.
Suggeriamo sempre l'acquisto di telefoni con porte 10/100/1000 PoE, così da poterli installare in postazioni che magari oggi sono servite da una rete cablata a 100 Mbps, ma in futuro, potrebbe essere aggiornata con un cablaggio e switch, più performanti, come una gigabit LAN.
Vuoi sapere cos'è la tecnologia PoE leggi la mini guida sotto.
I telefoni con tasti funzione programmabili, semplificano la gestione delle chiamate e dei servizi, specialmente nelle postazioni di reception, direzione e ovunque sia necessario avere sotto controllo visivo e velocemente lo stato dei telefoni dei colleghi o dei servizi telefonici.
Nei moderni telefoni IP, i tasti programmabili sono spesso associati ad un display LCD sul quale viene programmata l'etichetta, ovvero, il nome della persona o il servizio associato al tasto funzione. Altre volte sono "tasti virtuali" che il display propone, sulla base dell'azione che si sta svolgendo sul telefono.
Un LED o icona multicolore, indica lo stato della risorsa associata al tasto. Ad esempio, un LED rosso o un'icona rossa indicheranno che quel telefono è occupato, verde se libero, lampeggiante se è in una condizione di attesa o in chiamata.
Sono utilissimi, senza dubbio. Il costo di questi telefoni è sicuramente maggiore di un terminale senza tasti funzione, ma si ripaga nel tempo, grazie al comfort e alla velocità nell'utilizzarlo, anche a favore di un miglior servizio verso il cliente o verso i colleghi.
I telefoni VoIP con videocamera integrata, possono risolvere l'esigenza di chi utilizza la videochiamata, senza dover usare un computer o lo smartphone. I terminali di ultima generazione possono avere un display touch e la telecamera integrata (o aggiunta opzionalmente).Con un VoIP phone di questo tipo, si ha un unico terminale per le comunicazioni audio e video, alternativo al PC con softphone.
Comunicare con il video, migliora il "contenuto" della comunicazione, grazie al valore aggiunto della componente "non verbale", con un'esperienza faccia a faccia con il cliente e con i colleghi del proprio team.
Questi telefoni, supportano anche le chiamate da videocitofoni IP, e, in alcuni casi, supportano anche il controllo di telecamere IP (dotate di protocollo SIP standard).
I migliori telefoni con display touch e videocamera del nostro catalogo sono i modelli offerti da Yealink e Fanvil.
I VoIP phones sono spesso dotati di audio wireless bluetooth.
In altri casi il telefono IP è predisposto per il collegamento di dongle USB opzionali per queste funzionalità.
Per ciò che riguarda le cuffie telefoniche, suggeriamo di utilizzare cuffie profesionali DECT in quanto, questa tecnologia, non risente di interferenze anche quando sono in uso cuffie wireless nello stesso ambiente (a differenza della tecnologia bluetooth).
Il bluetooth è utilizzato nei modelli Fanvil con bluetooth, per rispondere dal fisso alle chiamate che riceviamo sullo smartphone.
Quindi meno radiazioni e condivisione della cuffia su 2 dispositivi.
Per chi cerca mobilità sfruttando una SIM dati LTE, sono disponibili terminali cordless con caricabatteria. Economici, affidabili con un sistema software "chiuso" onde evitare problemi legati alle APP degli smartphone.
E' possibile sfruttare linee VoIP da SIP provider o un interno del centralino IP (SIP extension).
Se invece la necessità fosse avere un terminale da scrivania o da parete in aree non servite da rete cablata (ma con presenza di rete WiFi), abbiamo un'ampia scelta di telefoni con WiFi integrato o con dongle UB Wi-Fi opzionale.
Poteva mancare una selezione per Microsft Teams?
La piattaforma di unified communciation più diffusa. Utilizzare telefoni fissi Ms Teams, permette di avere una perfetta integrazione e interazione con la piattaforma di Microsoft.
Le funzioni per una comunciazione confortevole e pratica sono presenti su queti telefoni, come i contatti favoriti, direttore/segretaria, group pick up, suoneria differenziata, storico chiamate, better togheter over bluetooth, call merge, contact group etc...
Sono disponibili telefoni con display touch, Wi-Fi , bluetooth e, in caso di utilizzo di cuffie USB (con filo o wireless), suggeriamo di selezionare solo dispositivi con certificazione MS. Nel nostro catalogo cuffie trovi moltissime cuffie certificate Yealink, Jabra, Poly, Epos - Sennheiser.
Fanvil, propone diverse soluzioni per le strutture ricettive. Sono disponibili telefoni economici per camera e bagno, terminali con tasti funzione programmabli sia fisici che con etichetta LCD su display a colori (display personalizzabile con logo dell'hotel). Questo permette di personalizzare i tasti per funzioni di chiamate di servizio quali reception, bar, cucina, servizio in camera, lavanderia etc.
Disponibili nei colori bianco o nero.
I terminali Fanvil H3 e H5 sono disponibili in versione cablata e wireless, per rispondere alle esigenze, sia di strutture con rete LAN (cablata), sia di quelle dotate "solo" di rete wireless (con access point Wi-Fi).
Se cerchi una soluzione con effetto "wow" è disponibile anche un telefono IP con grande display touch basato su Android.
Non possono mancare i telefoni industriali nella nostra guida alla scelta.
Proponiamo terminali stagni (IP 66, IP67...) e antideflagranti (ATEX).
Questi telefoni (utilizzabili anche negli ascensori e camere sterili), sono caratterizzati da un case in lega di alluminio o acciaio e sono resistenti alle intemperie, alle polveri e alle sollecitazioni meccaniche e possono essere sanificati.
Ideali per nautica, miniere, gallerie, raffinerie, porti, aeroporti, industria, aree pubbliche e per realizzare colonnine SOS.
I telefoni cordless IP DECT sono la soluzione per la mobilità in azienda e in ambiente industriale. Sono disponibili in varie versioni.
Terminali cordless con una propria base (che supporta comuqnue più terminali e ripetitori di sgenale per aumentare l'area di lavoro/copertura).
Sistemi dect multi cella a cui associare terminali aggiuntivi.
In alcuni ambienti sono necessari terminali con funzioni specifiche, come la gestione di chiamata infermiera, funzione man down - no movement, chiamata SOS per la protezione del lavoratore isolato.
I terminali possono avere audio bluetooth, presa cuffia jack o USB, vibrazione su chiamata e tasti funzione programmabili.
Sono disponibili anche cordless con protezione IP67 e antideflagranti (ATEX)
Nel nostro catalogo abbiamo tutte le soluzioni possibili dei migliori marchi quali Gigaset, Yealink, Ascom, Snom.
I telefoni IP con ausili per ipovedenti, ipoudenti e disabili, risolvono l'esigenza di coloro i quali hanno difficoltà a utilizzare terminali standard.
Infatti, i telefoni IP con ausili, sono dotati di tastiera e display a caratteri grandi, alfabeto braille sui tasti, tasti con portafoto, LED luminoso per visualizzare chiamate in arrivo...
Tasti di chiamata SOS, viva voce potente e possibilità di collegare anche dei tasti o tiranti di chiamata di emergenza completamente senza fili
Un esempio da considerare per questi bisogni è il telefono IP Fanvil X305.
Professionalità certificata
Compila il form per maggiori informazioni o per richiedere una quotazione
Chatta con il nostro staff usando whatsapp
Chiamaci via web browser Chrome
Recensioni certificate by Ekomi
Via Nerino Garbuio snc, Montignoso, Massa Carrara. P.IVA 01164670455 - Cap.Soc i.v. 80.000,00 €
Tel: 0585821163
Privacy Policy | Condizioni di vendita