LoRaWAN IoT Long Range Milesight

di | 18 Settembre 2022

LoRaWAN IoT long range milesight

La tecnologia LoRaWAN è la soluzione per il trasferimento dati a lunga distanza, basata su tecnologia LoRa (Long Range) di LoRa Alliance.

La tecnologia LoRaWAN (sfruttata anche da Milesight), è molto utilizzata nella gestione di dispositivi IoT, grazie alla possibilità di comunicazione a lunga distanza (fino a oltre 10 km in zone rurali e spazi aperti e fino a 5 km in zone urbane).

LoRaWAN è uno dei tanti protocolli sviluppati per definire gli strati superiori della rete LoRa.

Il protocollo LoRaWAN,  è basato su cloud ma funge da protocollo di livello di rete per la gestione delle comunicazioni tra gateway LPWAN (Low Power Wide Area Network) e dispositivi utente o end point (end-node) opera a livello MAC (Media Access Control).

 

 I dati trasmessi da un dispositivo (end-point) vengono ricevuti dai gateway, che inoltrano i pacchetti di dati a un server di rete (o Network Server) centralizzato.

Il server filtra i pacchetti duplicati, applica controlli di sicurezza e gestisce la rete.

I dispositivi  quali i gateway, sensori, attuatori, routers LoRaWAN, sono  sempre più utilizzati per monitorare ambienti e per gestire comunicazioni di allarme, avviso, emergenza…

 

Un esempio di applicazione della tecnologia LoRaWAN by Milesight

Un gateway LoRaWAN, come ad esempio Milesight UG65, permette di gestire svariati sensori, quali sensori ambientali (per monitorare lo stato dell’aria in uffici aule, cliniche, sia a livello di temperatura che di salubrità, misurando CO2, umidità, luminosità, presenza di polveri sottili e pollini etc…

Può gestire sensori di presenza, conteggio persone, Smart button, sensori di allagamento, input/output per allarmi etc.

la gestione in cloud consente di monitorare in tempo reale ovunque ci si trovi, la situazione dell’ambiente in cui operano.

Il gateway supporta, oltre alla connessione LAN cablata, anche la rete WiFi e un backup (eventuale) via SIM dati 4G.

Un sistema ridondato per non rimanere mai senza accesso ai dati dei sensorie  degli ambienti controllati.

Uno dei vantaggi di questa tecnologia è la possibilità di controllare l’edificio utilizzando dispositivi a bassissima potenza, simile a quella di un telecomando per l’apricancello.

Vuoi saperne di più sulla tecnologia LoRa? Clicca qui.

Vai ai prodotti ioT Milesight

 

L’Italia Accelera nell’ IoT

In Italia sono stati approvate implementazioni di soluzioni IoT (Internet of Things) basate su reti LoRaWAN.

L’unione Europea ha da tempo concesso uso di frequenze EU868 per LoRaWAN già dal 2016, ma il governo Italiano ha opposto qualche resistenza fino al 2020.

L’applicazione di soluzioni IoT sta accelerando in Italia e nel mondo grazie a investimenti ingenti anche nei settori strategici come lo smart metering di aziende idriche, municipalizzate, pubbliche amministrazioni, industria…

Categoria: IoT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.