Videotelefono IP per videoconferenza

di | 26 Febbraio 2021

Il videotelefono IP per videoconferenza è una soluzione pratica che permette di effettuare meeting online senza la necessità di disporre di un PC o Notebook. Esso è infatti già predisposto per ricevere videochiamate e, tramite l’installazione di apposite applicazioni, riesce a svolgere tutte le funzionalità tipiche di un sistema dedicato alle conference sul web.

È la risposta ideale per chi non vuole avere troppi apparecchi sulla propria scrivania, ma che desidera comunque riuscire ad effettuare videochiamate ad alta risoluzione con audio cristallino. Si tratta di una vera e propria evoluzione del telefono IP che integra al proprio interno un sistema operativo (Android), che lo trasforma in una sorta di mini computer versatile e compatto.

 

Quale videotelefono IP per videoconferenza ha le migliori prestazioni?

Se si è alla ricerca di un videotelefono IP per videoconferenza, la scelta consigliata da Ezdirect è Fanvil X7A. Questo particolare modello è infatti predisposto per montare una videocamera USB opzionale (Cam60) che lo rende a tutti gli effetti un videotelefono capace di ricevere e inviare videochiamate.

È dotato di sistema operativo Android 9.0 che consente l’installazione di applicazioni di diversi sviluppatori, direttamente dall’App Store. Scegliendo software come Zoom, Skype, MS Teams, Webex, Yealink o Lifesize, ad esempio, lo si può tramutare in un videotelefono IP completo di tutte le funzioni, che può effettuare videoconferenze di ottima qualità sfruttando la connessione di rete.

I client supportati sono moltissimi (fra i quali anche quelli gratuiti), e ciò permette di poter effettuare videoconferenze su qualunque piattaforma l’interlocutore prediliga. Le app sono infatti molto facili da installare, esattamente come si farebbe su uno smartphone, il che aggiunge un’ottima versatilità al prodotto. Va inoltre ricordato che è compatibile con tutti i centralini on premise e cloud e gode della certificazione 3CX.

 

Le caratteristiche del videotelefono IP per videoconferenza Fanvil X7A

Come si è visto, il Fanvil X7A è un ottimo videotelefono IP per videoconferenza se lo si associa ad una videocamera USB di buona qualità. Tuttavia, questo apparecchio è anche un terminale hi-end da impiegare in ambito professionale per quanto riguarda la telefonia IP. È interoperabile con tutti i sistemi telefonici basati su standard SIP ed è ricco di funzionalità interessanti.

Lo schermo touch a colori da 7” consente una visione chiara dei video e agevola la navigazione rendendola più immediata e intuitiva. È dotato di ben 112 tasti configurabili e può essere regolato su due inclinazioni con angolo a 40 e 50°. Sfrutta inoltre il codec video H.264 per ricevere videochiamate ad altissima qualità.

Per quanto concerne le opzioni di connettività vale la pena sottolineare la presenza del Bluetooth 4.2 (che permette l’associazione di headset e auricolari dotati della medesima tecnologia), e il WiFi integrato con opzioni da 2,4 GHz e 5GHz. Non mancano nemmeno le sempre utili porte USB che consentono il collegamento di svariati accessori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.