Centralini cloud, telefoni IP, videoconferenza, cuffie

A cosa servono i Gateway VoIP

gateway voip

I gateway VoIP sono dispositivi che hanno lo scopo di convertire il traffico telefonico standard in formato IP (e viceversa).

Gateway VoIP Dinstar 72 fxs

In sostanza, sono dispositivi “adattatori”, che consentono di  migrare l’infrastruttura o le linee telefoniche, sfruttando nuove tecnologie  come il VoIP (voice over ip).

I gateway “FXS”  consentono di riutilizzare linee interne e telefoni analogici.

I gateway “FXO” convertono linee analogiche in IP (es. linee telefoniche esterne o derivati analogici di un centralino tradizionale).

I gateway ISDN convertono linee ISND BRI/PRI in VoIP ee viceversa

Sono molto utilizzati per convertire risorse tradizionali in IP per utilizzare centralini virtuali (cloud pbx) o per remotizzare risorse in sedi remote…

Utilissimi i gateway FXS negli alberghi che sostituiscono vecchi centralini digitali o  analogici con centralini IP 8per recuperare telefoni analogici e non modificare la rete interna).

La scelta di gateway VoIP proposta dal mercato è piuttosto ampia e riesce a rispondere efficacemente a tutte le esigenze dei clienti. Il numero di linee collegabili varia a seconda di quanto è grande il dispositivo e di quante porte può ospitare (da 1 a “n”). La scelta di adottare questi strumenti è dettata sia dalla volontà di risparmiare ma anche dal bisogno di ottimizzare le comunicazioni.

 

Panoramica generale sui gateway VoIP

Come è già stato asserito, il gateway VoIP ha il compito di convertire le telefonate analogiche in formato digitale, rendendole quindi trasmissibili attraverso la rete dati. In generale, però, si può osservare come questo dispositivo venga utilizzato principalmente in due modalità:

La flessibilità del gateway VoIP è perfetta per venire in contro alle esigenze di diversi tipi di azienda, e riesce ad accontentare sia le piccole imprese che quelle di grandi dimensioni. 

I gateway VoIP ISDN sono realizzati per la gestione di linee BRI e PRI (T1).

 

Perché scegliere un gateway VoIP

Le motivazioni per cui vale la pena scegliere un gateway VoIP sono tante e variano in base alle necessità dell’azienda stessa.

L’ampia scelta del catalogo EzDirect esplorabile al link nel paragrafo precedente, può aiutare imprenditori e aziende a trovare la soluzione ideale con semplicità.

Yeastar fornisce a imprese, P.A. e rivenditori, gateway VoIP a marchio:

Exit mobile version