Come organizzare una sala riunioni efficace: dispositivi per videoconferenze, audio e presentazioni
In questo articolo parliamo di come organizzare una sala riunioni.
Sempre più digitalizzato e interconnesso, avere una sala riunioni ben attrezzata è fondamentale per garantire un’esperienza produttiva e fluida durante le videoconferenze, le presentazioni e la condivisione di contenuti.
Per organizzare una sala riunioni moderna dobbiamo sapere che essere equipaggiata con dispositivi che permettano una comunicazione chiara e senza
intoppi, supportando le principali piattaforme di videoconferenza come Microsoft Teams, Zoom, Google Meet, Webex…
In questo articolo, esploreremo quali sono i dispositivi necessari per organizzare una sala riunioni, con un focus su alcuni marchi e prodotti altamente affidabili, tra cui Yealink, EzDirect, Linkvil, Ipevo…
E’ bene sapere che per organizzare una sala riunioni, dobbiamo partire dall’analisi di alcuni elementi ambientali:
1) Illuminazione
2) Dimensioni della sala
3) Dimensioni del tavolo riunioni
4) Quante persone partecipano alle riunioni
5) Distanza massima dal monitor (la persona più lontana, tipicamente a capotavola).
6) Insonorizzazione della sala riunioni
7) Dimensionamento del monitor (digital signage o smart)
8) Quante persone devono poter condividere il proprio desktop (laptop) simultaneamente
9) Necessità o meno di avere sul monitor trascrizione
10) Necessità di avere una traduzione simultanea
Ci sarebbero altri parametri da prendere in considerazione, ma ci fermiamo ai più importanti e sono comuni alla maggior parte delle sale riunioni fino a 18-20 persone.
Per sale meeting di dimensioni superiori, magari con una platea di auditori, devono essere prese in considerazione anche la diffusione audio in grandi spazi e la riproduzione su più monitor, microfoni da soffitto etc…
1. Videoconferenza: il cuore della sala riunioni moderna
Una videoconferenza di successo dipende dalla qualità dell’audio, della video e dalla stabilità della connessione.
Ecco cosa è necessario per garantire una comunicazione fluida su piattaforme come Teams, Zoom e Mee.
Telecamera per videoconferenza: La telecamera è un elemento essenziale per assicurare una buona qualità video.
Le videocamere USB Ezcam-M1KPSE forniscono video 4K, audio integrato e funzione speaker tracking.
Una soluzione perfetta se abbinata ad un PC, MiniPC o laptop.
La video soundbar EZCAM-M1KPSE è espandibile con microfoni aggiuntivi ed è consigliata per organizzare una sala riunioni fino a 9-10 persone.
Se si è in cerca di una video soundbar certificata Teams Rooms, la nostra scelta va sulle Yealink Meetingboard, per sala riunioni fino a 17-18 persone.
Ovviamente sono disponibili soluzioni con più telecamere e ampliabili con microfoni da tavolo e da soffitto.
Dispositivi come le Yealink meetingbar, le videocamere USB con audio integrato EZCAM, e le videocamere USB Ipevo Totem, offrono risoluzioni 4K e un angolo di visione ampio, ottimizzando la visibilità durante le riunioni.
Inoltre, la possibilità di zoomare automaticamente sui partecipanti (speaker tracking e autoframing), permette di ridurre il bisogno di intervento manuale, migliorando l’esperienza.
2. Microfoni: Un sistema audio di qualità è cruciale.
Per evitare che i partecipanti non possano sentire o vengano sentiti in modo distorto, dispositivi come il Yealink CP965 o i microfoni aggiuntivi EZAUDIO da tavolo e da soffitto, fino al sistema con microfoni a collo di cigno per grande sala riunioni, come i microfoni Spon, che supportano cablaggio o wifi, registrazione delle sessioni, collegamento a sw esterni per registrazione e streaming…
Per piccole sale riunioni, avendo un sistema o un PC bluetooth, sono utilizzabili gli speakerphone Jabra speak e speak2, oppure Yealink CP900, oppure i Fanvil CS20, CS40…
Microfoni con speaker Ipevo Vocal espandibili fino a6 unità. Fino a 24 persone
3. Condivisione dei contenuti
La capacità di condividere contenuti è fondamentale in qualsiasi sala riunioni.
Per semplificare e migliorare l’esperienza di condivisione dei documenti, delle presentazioni e delle applicazioni, sono necessari dispositivi che permettano l’integrazione con le piattaforme software come Teams, Zoom e Meet.
Dispositivi di condivisione wireless: Soluzioni come Yealink Roomcast, permettono di avere un sistema di condivisione contenuti, wireless, fino a 4 PC Laptop simultaneamente.
Questo tipo di dispositivo consente ai partecipanti di condividere documenti e presentazioni in tempo reale, semplicemente collegando il proprio dispositivo alla rete della sala riunioni.
Alcune videoconferenze sono dotati di sistema di condivisione nativamente, anche con le applicazioni più diffuse.
In molti casi, come per le Yealink Meetingbar, Meetingboard lavagne interattive con videoconferenza integrata), sistemi MVC, Smartvision di Yealink, sono disponibili dongle USB wireleless, che arricchiscono il sistema di videoconferenza, permettendo di presentare contenuti e/o di utilizzare client e applicazioni di videoconferenza “non Teams”, ad esempio, i vari Meet, Skype, Zoom, Webex etc.
4. Monitor per sala riunioni
Per quanto riguarda i monitor, la scelta è ampia. Possiamo valutare monitor passivi (digital signage), oppure lavagne interattive con le quali, oltre a gestire la videoconferenza, avviare sessioni di brainstorming e agire sui contenuti proiettati.
Ma la tendenza attuale, dovendo organizzare una sala riunioni, va verso l’utilizzo di smart monitor, o meetingboard,.
Questi monitor sono di fatto un concentrato di tecnologia e racchiudono più dispositivi in uno.
La soluzione monitor all in one, apporta notevoli benefici.
Innanzitutto la facilità d’installazione e utilizzo dovendo gestire un solo dispositivo anzichè dover getsir etv, videoconferenza, microfoni e pc separatament.
Inoltre anche alivello di investimento, la scelta di una meetingboard è vincente, in quanto porta un risparmio evidente anzichè l’acquisto di più dispositivi separati (di pari qualità).
Tra i monitor per sala riunioni interattivi, segnaliamo le Meetingboard Yealink e i monitor Maxhub.
La differenza sostanziale tra le due soluzioni è che mentre Yealino ha un istema operativo Android ed è quindi immediatamente utilizzabile senza un PC (comunque sempre applicabile), i monitor Maxhub, richiedono un OPS (un PC dedicato custom da inserire in uno slot posto sul retro del monitor).
L’OPS Windows Maxhub, da quindi accesso a tutte le funzioni e programmi utilizzabili con Windows, rendendolo più potente e flessibile delle Meetingboard.
Va detto che Meetingboard supporta comunque un OPS opzionale.
5. SW per trascrizione e traduzione simultanea
La soluzione a questa esigenza è il SW IPEVO Vurbo.
Questa soluzione permette di avere un sistema di trascrizione del parlato sul monitor della sala riunioni.
Consente inoltre la traduzione simultanea in molte lingue.
Le licenze sono per consumo ad ore oppure annuali.
Prova gratuita disponibile.
Conclusioni:
Organizzare una sala riunioni moderna e funzionale richiede una pianificazione accurata e l’adozione di dispositivi tecnologici avanzati che rispondano alle esigenze della comunicazione aziendale.
Le soluzioni proposte da marchi come Yealink, Ezdirect, Linkvil, MAxhub, Spon e Ipevo permettono di migliorare l’efficacia delle videoconferenze, la qualità dell’audio e della video, nonché la facilità di condivisione dei contenuti.
Investire in una sala riunioni ben attrezzata significa ridurre al minimo gli ostacoli tecnologici e ottimizzare il tempo e le risorse durante le riunioni virtuali e le presentazioni.
Per qualunque esigenza puoi contattare il nostro staff di consulenti esperti chiamandoci al numero 0585821163 oppure puoi richiedere un preventivo dal nostro sito web