Telefoni IP per hotel dotati di WiFi? Ecco quali scegliere!

di | 7 Maggio 2021

I telefoni IP per hotel sono particolari dispositivi VoIP creati appositamente per l’uso nelle strutture ricettive. La loro realizzazione è tanto semplice quanto efficace, poiché devono risultare intuitivi e facili da utilizzare per tutte le tipologie di clienti ospitati nella struttura.

Ecco dunque che spiccano caratteristiche come: un ampio display touch facile da programmare con icone personalizzate, tasti di chiamata rapida per contattare con un click la reception o altre aree dell’albergo, funzionalità di telefonata classica e, per chi lo desiderasse, addirittura la possibilità di supportare vere e proprie chiamate da videocitofono IP.

 

Perché scegliere telefoni IP per hotel

Una struttura d’accoglienza che punta alla modernità dovrebbe preferire i telefoni IP per hotel con WiFi, poiché risultano essere la soluzione più conveniente. Parlando di semplicità di cablaggio, sono quelli che richiedono il minor investimento, visto che se non vi dovesse essere la possibilità di passare fisicamente i fili per la rete LAN dell’albergo in ogni stanza, si può sempre ricorrere al comodo WiFi.

La scelta di un dispositivo VoIP è inoltre un ottimo investimento dal punto di vista economico. Utilizzando la connessione ad internet come principale veicolo per le telefonate (anche esterne) degli ospiti, vi è un concreto risparmio sui costi in bolletta che va tutto a vantaggio dell’hotel.

L’altro punto di forza che dovrebbe far propendere qualunque proprietario di strutture ricettive verso gli apparecchi VoIP è la possibilità di personalizzare i tasti funzione integrando tutto ciò di cui possono avere bisogno i clienti. Ciò si traduce in un’esperienza molto più piacevole per gli ospiti, che non dovranno scervellarsi per capire cosa fa ogni singola icona visualizzata sul display.

 

Quali telefoni VoIP scegliere per le stanze d’albergo

Quando si tratta di scegliere i telefoni IP per hotel più adatti è importante tenere conto delle caratteristiche sopra descritte, ma anche del design del dispositivo stesso. Molti alberghi sono particolarmente attenti nel curare al meglio l’estetica delle stanze, per tale ragione serve un apparecchio che ben si sposi alla maggior parte degli stili.

In questo senso Fanvil è la marca su cui puntare. La nota casa produttrice di telefoni fissi è da sempre sinonimo di qualità e anche per quanto riguarda i telefoni VoIP non delude le aspettative. Ezdirect consiglia in particolare il modello Fanvil H5W, un telefono completo di tutte le funzionalità più importanti e pensato appositamente per gli alberghi più esigenti.

È caratterizzato da un ampio display touch sul quale è possibile programmare icone distinte da collegare a differenti funzioni. Si basa sul protocollo SIP quindi è facilissimo da collegare a qualunque centralino che lo sfrutta. Può inoltre supportare video in alta definizione grazie al codec H.264.

L’audio è ottimo sia nella cornetta che quando si imposta la modalità viva voce grazie alla qualità HD wideband. È dotato di porta USB e alimentazione PoE. Dispone anche di un discreto numero di tasti funzione fisici programmabili, fra cui un tasto dedicato alla HOT LINE, perfetto ad esempio per chiamate istantanee verso la reception.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.