VoIP gateway fxs fxo Yeastar

di | 6 Aprile 2021

I VoIP gateway sono utili dispositivi che permettono un’ottima flessibilità nella configurazione di una rete telefonica. Scegliere di acquistare e installare uno di questi apparecchi dà modo di utilizzare linee o telefoni analogici con centralini VoIP, oppure di sfruttare derivati IP su centralini analogici. Detto in altre parole, in pratica convertono la tecnologia IP in analogico e viceversa.

Si tratta di un ottimo espediente per recuperare vecchie linee telefoniche e modernizzarle, come ad esempio accade in strutture storiche o edifici d’epoca che ancora si basano sul doppino telefonico (cioè il cavo formato da due fili intrecciati). Con questa interessante soluzione è possibile associare un centralino IP alla suddetta tipologia di linea e impiegare dispositivi VoIP moderni.

 

Perché è conveniente scegliere un VoIP gateway 

Come è stato suggerito nel paragrafo introduttivo, il VoIP gateway  rappresenta una soluzione intelligente e versatile, che riesce a convertire e a far lavorare insieme due tecnologie all’apparenza opposte. Tutti i dispositivi presenti nel catalogo di Ezdirect sono compatibili con i più comuni IPPBX ed utilizzano il protocollo standard SIP.

Ciò apre le porte ad una notevole possibilità di personalizzazione dei sistemi e degli impianti di comunicazione, dando l’opportunità, ad esempio, di riutilizzare telefoni bca già posseduti, di installare fax e vecchi cordless analogici o altri apparecchi che altrimenti finirebbero per essere dismessi.

Si può, inoltre, effettuare la remotizzazione dei telefoni analogici presenti in altre sedi, facendo in modo che essi si appoggino alla connessione ad internet piuttosto che alle linee classiche. In caso fosse necessario è anche possibile riutilizzare i vecchi sistemi DECT dotati di ingressi analogici.

Ciò si traduce in un cospicuo risparmio per le imprese, che possono quindi sfruttare tutta la potenza e la convenienza del VoIP, eliminando la bolletta del telefono o impiegando apparecchi che già possiede.

 

Come scegliere il gateway più adatto

Ogni azienda ha esigenze differenti, per tale ragione è necessario affidarsi a qualcuno che sappia dare consigli precisi su come e quale modello di VoIP gateway scegliere. Nel caso specifico di questi apparecchi, Ezdirect consiglia di affidarsi alla linea Yeastar di modelli fxs (se si devono convertire in analogico interni del centralino telefonico VoIP) e fxo (se si ha la necessità di collegare linee esterne pubbliche ad un centralino IP).

Sono dispositivi facili da gestire, sicuri e altamente performanti, costruiti per avere la massima compatibilità con centralini IP on premise o cloud pbx. Si distinguono per un numero variabile di porte a cui è possibile collegare i terminali: nel caso degli fxs si va da 1 a 32 porte, mentre per gli fxo le porte disponibili vanno da 4 a 16.

Gli esperti di Ezdirect si possono contattare in qualunque momento per ricevere consulenze personalizzate. Offrono inoltre assistenza remota per l’installazione e la configurazione di qualunque dispositivo venga acquistato sul catalogo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.