Come collegare più videocamere per videoconferenza?

di | 6 Marzo 2021

Utilizzare più videocamere per videoconferenza contemporaneamente è possibile ed è un ottimo modo per coprire sale riunioni di grande dimensioni o per rendere possibili meeting online da aule particolarmente spaziose. Servono naturalmente dispositivi adeguati e una buona competenza tecnica per preparare tutto al meglio, ma Ezdirect è qui per questo!

Quando si allestisce una sala meeting per videoconferenze è cruciale tenere conto di molti fattori fra cui: illuminazione, dimensioni della stanza, numero di partecipanti, qualità che si intende ottenere e altro ancora. Insomma, se si vuole fare un lavoro certosino che dia frutti concreti servono degli strumenti specifici.

 

Una videocamera USB professionale che fa la differenza

Il dispositivo che maggiormente influisce sulla qualità del meeting online è senza dubbio la webcam, poiché il suo compito è quello di catturare le immagini alla qualità più alta possibile. Fra le migliori videocamere per videoconferenze attualmente disponibili c’è Yealink UVC84, una soluzione pratica, capace di offrire ottime prestazioni in sale riunioni di tutte le dimensioni.

Si tratta di una soluzione elegante e professionale, che può lavorare in combinazione con altre videocamere piazzate strategicamente nella sala per riprendere tutti i partecipanti. È ottima anche per il posizionamento su tavoli di dimensioni importanti perché grazie ai suoi angoli di visuale (rispettivamente 73°orizzontale e 45° in verticale), riesce a mostrare chiaramente tutti gli intervenuti.

È ideale anche per chi desidera inquadrare una platea o per mostrare una serie di prodotti in videoconferenza, senza perdere alcun dettaglio in termini di qualità dell’immagine (anche in condizioni di luminosità non propriamente ideale). Ciò è reso possibile da uno zoom ottico che arriva fino a 12x e una risoluzione variabile che può raggiungere i 4K a 30 FPS.

 

Cosa integrare alle videocamere per videoconferenza

Se si desidera ottenere il massimo dei risultati possibili, oltre a necessitare di ottime videocamere per videoconferenza è conveniente associare a queste ultime anche alcune periferiche aggiuntive. Ezdirect consiglia, ad esempio, Yealink UVC84 BYOD.

Il kit (che può essere visionato nel dettaglio al link qui riportato) comprende la webcam sopra discussa, una soundbar dall’ottima qualità audio in uscita e due microfoni piazzabili in punti strategici della stanza, capaci di catturare la voce dei partecipanti egregiamente e senza disturbi.

Si ricorda che è sempre necessario disporre di un laptop, un PC o un miniPC per poter gestire tutte le funzionalità del set per videoconferenza Yealink. Su tali dispositivi deve inoltre essere installato il software specifico per effettuare i meeting online (fra i più diffusi: Teams, Zoom, Cisco Webex, Yealink Cloud, Meet etc).

Allestire una sala per videoconferenza di grandi dimensioni può risultare complicato, soprattutto se si desidera collegare più videocamere contemporaneamente per offrire una panoramica perfetta. Il nostro consiglio è quello di contattare lo staff di Ezdirect per ricevere assistenza completa chiamando il numero: 0585821163.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.