La webcam usb è una delle apparecchiature più importanti per chi ha la necessità di fare spesso videoconferenze. Si tratta di uno strumento che può determinare (insieme alla qualità della connessione), il risultato generale della videochiamata via internet. Scegliere quella giusta, tuttavia, non è sempre immediato e ci sono alcuni aspetti di cui è bene tenere conto.
In questo articolo verranno esaminati in particolare due modelli: EzCam Easy ed EzCam-S. Queste due videocamere sono adatte sia all’uso personale (conversazione fra due individui), ma anche per videoconferenze con più persone in sale riunioni relativamente piccole (che ospitano in media dalle 2 alle 5 persone).
EzCam Easy per videoconferenze di gruppo
Fra le migliori webcam usb attualmente disponibili sul mercato, EzCam Easy è una delle soluzioni più versatili per le sale riunioni di piccole dimensioni. Dà il suo massimo in gruppi ristretti (4 o 5 persone), grazie al microfono integrato e ad un ottimo FOV (Field Of View). La semplicità di utilizzo, la rende perfetta per chi non vuole investire troppo tempo in cablaggi e configurazioni.
Il FOV o campo di visuale è di ben 120 gradi, il che permette a tutti i partecipanti di essere chiaramente visibili durante la videoconferenza. Posizionando la videocamera alla giusta distanza, nessuno verrà escluso dalla conversazione e la qualità della comunicazione ne beneficerà enormemente.
Altra caratteristica interessante di questo prodotto è l’autoregolazione della luminosità. Non sempre le sale riunioni sono ben illuminate e trovare la luce ideale può essere difficoltoso. EzCam Easy dispone di un sistema intelligente e autonomo capace di sfruttare anche la più piccola quantità di luce, in modo da rendere l’immagine più chiara possibile (anche in condizioni di scarsa luminosità).
Il microfono integrato può coprire segnali fino a 5 metri di distanza, anche se per una configurazione ottimale, priva di interferenze esterne, è consigliabile posizionare la webcam usb a non più di 3,5 metri. Questo accorgimento aiuta gli interlocutori nella trasmissione di un audio cristallino.
Chi lo desidera, può rendere EzCam Easy ancora più performante integrando speakerphone dedicati come: Jabra speak 410, 510,710 o Sennheiser SP 30, SP30. In alternativa si possono utilizzare anche le cuffie (ezd-805-UCD, EZD-805 UCM).
EzCam-S la soluzione all-in-one
L’altra webcam usb più conveniente in termini di qualità e prezzo è EzCam-S. Si tratta di un’ottima soluzione per videoconferenze con massimo 3 partecipanti e la sua peculiarità è il fatto di essere all-in-one. Questa videocamera, infatti, integra al proprio interno microfono, altoparlanti e ben 2 porte USB.
Fra le caratteristiche più significative spiccano: l’angolo di visuale di 90 gradi (più che sufficiente per mostrate tutti i partecipanti); la risoluzione video Full HD (1920×1080 a 30 fps); l’audio (sia in uscita che in entrata) cristallino con una buona copertura fino 3 metri di distanza.
Sei alla ricerca di una Telecamera USB professionale per medie sale riunioni fino a 15 peersone?. Puoi valutare la Ezcam-Zoom12, con video HD, telecomando, zoom ottico 12x e utilizzabile anche per streaming. opprue la Ezcam-S2 che si presenta come una soundbar e integra audio e video.