Telefono software VoIP per PC desktop e smartphone Bria

di | 27 Luglio 2014

Telefono software VoIP per PC desktop e smartphone Bria

Siamo pronti per migliorare le nostre abitudini? Vogliamo rendere più efficace la nostra comunicazione? Migliorare la produttività senza rinunciare a comfort e riducendo i costi?

Sì? Allora siamo pronti per il softphone.

Softphone Yeastar

Softphone Yeastar per Android e iphone

Malgrado la crescita del VoIP e dei centralini IP siano hardware che virtualizzati, il softphone in Italia stenta a decollare per le cattive abitudini degli utenti.

L’uso del telefono software su PC, in America e nel nord Europa è già diffuso e consolidato, a scapito dell’utilizzo dei telefoni fissi tradizionali (VoIP).

Comunque sia, l’Italia non resta al palo e sta invertendo il trend, con una piccola ma costante crescita, grazie anche alla crescente diffusione di IP-PBX e soluzioni di unified communications, con le quali, l’uso del telefono IP tradizionale, limita la performance della piattaforma e rende meno produttivo il sistema di comunicazione, che di fatto, ha proprio l’obiettivo, con le sue applicazioni e i softphones, di migliorare la produttività, l’efficienza e il comfort, ovvero la qualità della comunicazione tra colleghi , sedi remote e clienti.

Il softphone… Per molti ma non per tutti!
Va detto che non è la soluzione per tutte le postazioni di lavoro. E’ lo strumento ideale per postazioni in cui la comunicazione audio e (semrpe più frequentemente) video è una miglioria, una necessità… Ad esempio è perfetta nell’help desk, nelle postazioni direzionali, gruppi di lavoro, progettazione, ovunque sia utile, oltre ad avere una comunicazione “voce”, anche lo scambio di messaggi in tempo reale.

Ad esempio nel reparto servizio clienti o call center, all’arrivo di una una chiamata, se si ha la necessità di domandare informazioni in tempo reale al responsabile tecnico… E’ sufficiente utilizzare la chat real time integrata ed ecco un problema risolto senza dover far attendere o richiamare il cliente in linea… Problema risolto.

Altro caso, creare una conferenza telefonica (conference call), con il telefono fisso è macchinoso, con il softphone immediato

Visualizzare 30 interni… Il telefono fisso richiede un costo alto per un terminale dotato di molti tasti (almeno 120,00 €). Con il softphone il problema è risolto con notevole risparmio.Bria softphone voip windows pC

La parte video è importantissima, spesso le parole lette o scritte non trasmettono il nostro stato d’animo, lasciamo parlare i nostri sguardi, facciamo vere un prodotto dal vivo in tempo reale, mettiamoci la faccia.

La nostra cultura limita un pò questo passaggio, ma siamo grandi comunicatori e il nostro interlocutore a sua volta è tale. Quindi più canali di comunicazione si utilizzano nella conversazione più incidenza avrà il contenuto della stessa. Per chi vende on line, per i rapporti a distanza, questo significa eliminare un limite.

Video comunicare è un pò avvicinarsi al nostro cliente e recepire al meglio anche le sue perplessità, bisogni, come in un rapporto face to face. Comunque sia, non siamo obbligate sempre a videocomunicare. Possiamo attivarlo quando ci andrà di farlo. Ma se è vero che “nel più ci sta il meno”. Meglio abbondare, risparmiando!

Perchè utilizzare il softphone VoIP?

  • Alternativa al telefono hardwaretelefono voip software
  • Complementare al telefono hardware
  • Più funzioni di un telefono hardware
  • Visualizzazione di tutti gli interni del sistema
  • Minor costo di un telefono voip a parità di prestazioni
  • Portabiltià, puoi usare lo stesso softphone sia su PC desktop che su smartphone
  • Qualità audio superiore grazie all’uso di cuffie telefoniche USB wideband mono o biauricolari.
  • Possibilità di usare sistemi viva voce USB (speakerphone) per 3-12 persone con costi ridotti ad 1/4 rispetto ad una stazione analogica o IP su rete LAN.
  • Utilizzo di auricolari bluetooth multiuso (PC – cellulare), per avere un unico auricolare sia in ufficio che in auto o fuori ufficio.
  • Videocomunicazione
  • Messaggistica istantanea
  • meeting
  • Conferenze con attivazione veloce e pratica
  • Visualizzazione  dati chiamante
  • Condivisione rubriche
  • Click to dial
  • Pop up chiamante
  • integrazione con gestionale, CRM, sw call center
  • Fino a 3000 contatti in rubrica
  • Scrivania più ordinata e razionalizzazione dello spazio
  • Minori consumi elettrici

In più tutte le funzioni di un  telefono…

Quali sono gli svantaggi per l’uso di un telefono software su PC desktop?
Non ci sono veri e propri svantaggi, ma compromessi, vediamo i principali.

  • Il computer deve avere determinati requisiti tecnici
  • Se il PC si ferma per qualche motivo, il softphone cessa di funzionare con il PC (per questo suggeriamo di avere sempre e comunque un telefono, magari economico sulla scrivania. Considerare che un telefono IP oggi ha prezzi a partire da 30,00 €)
  • Se si utilizza un solo monitor sul PC,  si deve considerare che talvolta il pop up della chiamata in arrivo (se attivato) copre la maschera che si sta visualizzando, almeno in parte (non va visto come un problema in quanto se si apre un pop up per chiamata in arrivo significa che probabilmente è necessario dare risposta, ma è comunque una piccola distrazione).
  • Se si sostituisce il PC anche la licenza dovrà essere ricaricata su nuovo.

Ezdirect propone soluzioni softphones per PC desktop, smartphone e tablet:

BRIA – XTELSIO – YEASTAR

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.