Special offers




Preventivi Call me back Corporate account MEPA

Cuffia telefonica, guida alla scelta della soluzione ideale

Se qualche termine tecnico vi risulta poco comprensibile, cliccate qui (glossario cuffie)

Quali cuffie telefoniche e usb trovo nel catalogo di Ezdirect?
Quali benefici ottengo dall’utilizzo di una cuffia telefonica?
Ho le idee poco chiare sulla scelta. A chi posso chiedere una consulenza?
In quanti modi ( e con quali accessori) si può collegare una cuffia al telefono?
Esiste la possibilità di collegare una cuffia telefonica ad un telefono cordless?
Che cos’è il “cavo quick disconnect”? A cosa serve?
Vorrei una cuffia monoauricolare convertibile (con archetto o gancio), quale potrei
      valutare?
Quando è consigliata una cuffia con microfono a cancellazione di rumore?
Quale soluzione mi può fornire alta qualità audio, mobilità e maggiore produttività?
Esiste una cuffia utilizzabile sia su telefono fisso che su cellulare Bluetooth?
Quali cuffie mi garantiscono un’ottima resa audio per utilizzo su PC?

Quali cuffie telefoniche trovo nel catalogo di Ezdirect?
Abbiamo selezionato i due marchi leader mondiali Plantronics e Gn Netcom - Jabra. in quanto garantiscono una qualità ed una varietà di soluzioni di alto livello qualitativo. Questo a garanzia della longevità del prodotto, dell’assistenza postvendita, reperibilità ricambi anche dopo anni (e garanzia di due anni).
Così come per la scelta dei centralini telefonici, la filosofia di proporre alla clientela prodotti di qualità affiancati da una consulenza di alto profilo e da un team di tecnici qualificati, ha dato i risultati che ci aspettavamo. Migliaia di clienti soddisfatti che hanno acquistato i ns. prodotti e che rinnovano il parco installato ritrovando qualità di prodotto e di servizio come e più del primo acquisto.

Quali benefici ottengo dall’utilizzo di una cuffia telefonica?
I benefici derivanti dall’uso di una cuffia telefonica professionale sono:
Mani sempre libere per utilizzare altri strumenti di lavoro
Postura corretta quindi tutela dell'muscolo-scheletrico e del comfort nel lavoro quotidiano


 Protezione acustica a protezione dell’organo uditivo
Qualità audio superiore
Abbattimento del rumore ambientale a favore di una migliore conversazione (Microfono a cancellazione di rumore - noise cancelling)
Riduzione del rumore di fondo
Libertà di movimento utilizzando cuffie telefoniche senza filo
In alcuni casi, possibilità di non utilizzare la cornetta per sganciare e chiudere la conversazione

Ho le idee poco chiare sulla scelta. A chi posso chiedere una consulenza?
I consulenti tecnici e commerciali Ezdirect sono a disposizione per valutare le vostre esigenze e proporre una o più soluzioni, con marchi leader di settore.
La competenza a 360° del panorama delle cuffie e dei centralini telefonici, nonché delle applicazioni VoIP e PC based, garantiscono una risposta adeguata sia a livello tecnico che di praticità d’uso. Per richieste senza carattere di urgenza Vi consigliamo di  compilare il modulo "ti chiamiamo noi". Per preventivi veloci, utilizzate il modulo richiesta preventivi. vi risponderemo immediatamente con prezzi e condizioni riservati.

In quanti modi (e con quali accessori) si può collegare una cuffia al telefono?
Per le cuffie con filo da usare con telefono fisso è possibile un collegamento diretto, attraverso il cavo quick disconnect di cui sono dotate le cuffie professionali.

Plantronics - Cavo a Y ( doppino ) supervisore  Plantronics - Cavo U10PC per scheda audio PC    Plantronics - Cavo U10P

(jabra GN2000, optima, 2200, profile, 2100, BIZ2400. Plantronics supra, supraplus, duopro, tristar, duoset, encore). Consigliamo l'utilizzo del cavo GN SMART CORD, che consente di scegliere il tipo di collegamento attraverso un selettore integrato sul cavo stesso. La compatibilità è garantita al 95%, risparmiando sull'investimento (non serve amplificatore)

Oppure, laddove il telefono sia predisposto con attacco minijack da 2,5 mm (ad esempio su telefoni cordless, telefoni bca e VoIP ( o digitali multifunzione) si dovrà utilizzare il cavo Jack 2,5 mm idoneo.

E’ inoltre possibile collegarle anche attraverso un amplificatore adattatore che, oltre ad aumentare l’efficienza della cuffia e a fornire regolazioni audio, permette anche di mantenere attiva la cornetta.
Un esempio di cuffie dotate già di amplificatore (quindi con regolazioene dei volumi ricezione, trasmissione, funzione MUTE etc...): plantronics S12 , oppure un bundle costituita da cuffia professionale + amplificatore, ad esmepio cuffia Jabra GN2000 con amplificatore GN8000.

Esiste la possibilità di collegare una cuffia telefonica ad un telefono cordless?
Se il cordless è predisposto con l’attacco a minijack da 2,5mm è possibile collegare una cuffia professionale dotandola di cavetto a jack da 2,5 mm.

Se il telefono cordless è a standard GAP ( e supporta terminali aggiuntivi oltre al principale ) è possibile abbinare una cuffia cordless Plantronics C65, o Jabra GN9120 DG o Plantronics C351. Se il cordless è dotato di audio con connettività Bluetooth, è possibile associare un auricolare bluetooth , magari multipoint o multiuso per avere un solo auricolare sia sul cellulare che sul cordless. (attenzione, la compatibilità tra auricolari e cordless non è assicurata con tutti i modelli).

               



 La cuffia cordless GAP ha una portata fino a 120 m in campo aperto (verifica la scheda tecnica) e concede a chi la utilizza massima libertà di movimento.
Ottima per chi si occupa di assistenza tecnica, magazzinieri, ma anche professionisti, che utilizzano il cordless e devono avere mani sempre libere e possibilità di rispondere alle chiamate in arrivo. La cuffia GAP si arruola alla base del telefono quindi la sua copertura è diversa da quella del portatile. Dalla cuffia si può solo rispondere alle chiamate entranti.
E' comuqnue possibile iniziare una conversazione dal portatile cordless e poi trasferire la chiamata alla cuffia.

L'auricolare bluetooth ha una portata di circa 10 metri. Si arruola al portatile, quindi ha la stessa portata in termini di capacità di gestione delle chiamate, del portatile.

 

Che cos’è il “cavo Quick Disconnect”? A cosa serve?
Le cuffie telefoniche professionali, sono composte da almeno due parti. La cuffia vera e propria da indossare e un cavo per collegare la cuffia al telefono (o PC o cordless etc)
Il costruttore della cuffia, in questo modo, lascia all’utilizzatore la possibilità di scegliere quale tipo di collegamento utilizzare, sulla base del terminale in uso.
Il connettore plug per il collegamento della cornetta/cuffia sui terminali, è a 4 conduttori.

Plantronics mo300 cavo per nokia iphone blackberry
 I 4 fili possono essere “crimpati” in diverse combinazioni. (1234 1324 4123 4312 1213 etc).
Ecco la necessità di dotare le cuffie, con cavi di terminazione che siano compatibili con i vari telefoni.
Quindi il cavo quick disconnect ci consente di cambiare soltanto la parte terminale del cavo della cuffia al variare del tipo di connessione.
Oltre questo, il cavo quick disconnect ci consente di scollegare la cuffia durante una conversazione e ricollegarla, senza perdere la connessione.
Quindi risulta utilissimo per chi si deve spostare dal posto di lavoro e tornare per proseguire la conversazione interrotta.
Ad esempio, può verificarsi la necessità di acquisire documentazione da un archivio vicino, e per evitare di scollegare la cuffia dal telefono o disindossarla, basterà scollegare il cavo QD e ricollegarlo per proseguire la conversazione sospesa.
Anche per il collegamento a PC è utilissimo il cavo Quick Disconnect. Una cuffia dotata di questo connettore, potrà essere utilizzata per un telefono e/o per un PC o per un cordless, semplicemente sostituendo il cavo terminale collegato al connettore QD.
Il cavo Smart Cord risolve l'esigenza di compatibilità sul 95% dei telefoni esistenti siano analogici, digitali e telefoni IP.

 

Vorrei una cuffia monoauricolare convertibile (con archetto o gancio), quale potrei valutare?

Generalmente le cuffie convertibili sono prodotti che devono garantire una perfetta qualità meccanica oltre che audio.

Jabra BIZ2400 Mono 3 in 1 per Siemens openstage (con cavo) biz 2
 questo perché la cuffia convertibile subisce maggiori sollecitazioni meccaniche rispetto alla versione con archetto fisso.
Quindi consigliamo solo prodotti di qualità ad elevata affidabilità.
I supporti disponibili possono essere l’archetto, il gancio intorno al padiglione auricolare e l’archetto retronuca. Tra le varie cuffie che abbiamo provato e selezionato, indichiamo la Plantronics Duopro, Plantronics Duoset, s12. L'elegante Jabra BIZ2400 3 in 1...

Ovviamente anche le cuffie cordless Plantronics W440 W740 CS540 e Jabra Pro 9470, Go 6470 Pro920 Pro930... Sono indossabili sia con archetto sulla testa che con gancio ed alcune anche con supporto retronuca.

 

Quando è consigliata una cuffia con microfono a cancellazione di rumore?

In ogni applicazione in cui i rumori ambientali possono disturbare la qualità della conversazione.
Quante volte abbiamo avuto l’occasione di parlare al telefono con un’ interlocutore esterno e riuscire a sentire tutti i rumori dell’ambiente in cui questi operava. Ad esempio spesso chiamiamo i call center di grandi aziende e la qualità della conversazione è disturbata dal fastidioso brusio degli operatori presenti nella stessa stanza del nostro contatto. In questi casi è certo che quella persona, non sta utilizzando una cuffia con microfono a cancellazione di rumore.


Se si desidera ridurre al minimo il disturbo generato dai rumori ambientali, è bene indirizzare la scelta su cuffie professionali (di alta qualità) dotate di Microfono N.C. (Noise Cancelling). Verificate anche la bontà della cancellazione.
Molte cuffie abbattono il rumore del 20%. Le migliori (vedi Plantronics supra plus, Encore pro le Jabra Biz 2400 ultra cancellazione di rumore...) abbattono il rumore al 75% e fino al 90% (biz 2400 ultra noise cancelling). Nel dubbio, richiedeteci le schede tecniche o i datasheet dei prodotti.

 

Quale soluzione mi può fornire alta qualità audio, mobilità e maggiore produttività?
E’ presto detto. La nostra esperienza in termini di pezzi venduti , ci porta a suggerire la gamma  Jabra PRO 920, 930 e PRO  9460 9470,


Oppure le plantronics W740 multiuso, CS540 per telefono fisso.

Per chi ricerca una cuffia multiuso per PC fisso e cellulare: Jabra Go6470 Pro 9470 Pro 9465. plantronics W740, W710 W720 W730 .


Grazie alla sua tecnologia, basata su standard DECT, garantisce una qualità audio superiore, microfono a cancellazione di rumore, una copertura radio di 100-150 m, la possibilità di rispondere e riagganciare anche quando si è distanti dal posto di lavoro.
Oltre questo, una perfetta compatibilità con tutti gli apparecchi telefonici (sono dotate di amplificatore integrato con regolazione dei volumi, toni mute, segnalazioni etc.)
Un’indossabilità comoda e versatile grazie al supporto ad archetto e a gancio (retronuca opzionale).
Non ultimo il prezzo, che ormai è assimilabile al costo di una cuffia professionale con filo dotata di amplificatore (nelle cuffie cordless è già incluso).
 .
Nella scelta della cuffia cordless, è importante verificare il rumore ambientale (versione con microfono N.C: e biauricolare per ambienti molto rumorosi), la portata, e la necessità eventuale di rispondere quando ci si sposta dalla scrivania.

 

Esiste una cuffia utilizzabile sia su telefono fisso che su cellulare o PC Bluetooth?
GN Netcom Jabra è sempre all’avanguardia nel proporre soluzioni innovative. Ha risposto all’esigenza di investire in un unico prodotto che garantisca un utilizzo intelligente e pratico con gli strumenti più utilizzati da chi lavora e si muove, ovvero il telefono fisso ed il telefono cellulare. 

Alcuni esempi di cuffie multiuso

 

Quali cuffie mi garantiscono un’ottima resa audio per utilizzo su PC?
Le soluzioni per utilizzare una cuffia con il PC sono molte.
Dalle più semplici come le cuffie con i 2 minijack per schede audio (tipo soundblaster), alle cordless con adattatore pc, alle versioni USB e USB wireless sia bluetooth che DECT.
Tutte le cuffie professionali a catalogo (Plantronics, Gn Netcom - Jabra) sono comunque collegabili a PC attraverso varie soluzioni.

  Qualora esista già una cuffia professionale (con connettore QD)sul posto di lavoro basterà acquistare un adattatore sulla base del tipo di collegamento richiesto .
Se si deve acquistare una nuova cuffia per PC, è consigliabile una cuffia USB.
Le cuffie USB di fascia alta dotate di regolazione del volume.

  Se si desidera una soluzione professionale:  clicca qui
 (Ottime per VoIP professionale, call center, riconoscimento vocale)

N.B: Se già possedete una cuffia dotata di connettore QD e non desiderate una soluzione cordless, è sufficiente acquistare un adattatore USB o un cavo con doppio jack per scheda audio, salvaguardando l'investimento fatto in precedenza.

Per approfondimenti soluzioni e preventivi personalizzati contattate il nostro staff

 

Il copyright dell'intero contenuto di questo sito è di proprietà di Ezdirect srl , l'utente è autorizzato a utilizzare documenti, testi audio immagini e video presenti sul sito per visualizzazione, stampa e comunque per uso strettamente personale e non commerciale. E' vietato riprodurre, vendere pubblicare e concedere in licenza o tarsferire il contenuto. Ad eccezione di quanto concesso dalla legge sul copyright, vietato sfruttare i contenuti senza il consenso di Ezdirect srl. E' vietato utilizzare e pubblicare su altri siti web o su altri documenti informatici - elettronici, detto materiale.


Live help desk