Special offers




Preventivi Call me back Corporate account MEPA

Cuffie telefoniche e auricolari bluetooth: glossario e guida alla scelta


  In questa pagina alcune descrizioni utili per comprendere meglio le descrizioni presenti nel dettaglio del prodotto sul nostro sito web www.ezdirect.it

 Amplificatore - adattatore MPA (esempio Jabra GN8210, plantronics M15)
L'amplificatore è un sistema per adattare le cuffie  agli apparecchi telefonici e migliorare la qualità dell'audio.L'amplificatore, denominato anche MPA o adattatore, consente in alcuni casi di "tagliare" i picchi di rumore e proteggere l'organo uditivo.
Soprattutto per coloro i quali lavorano con le cuffie in modo continuativo e professionale.
L'ultima generazione di amplificatori, è dotata di protezione avanzata e livellamento automatico del livello dei volumi, in tecnologia digitale DSP.
Con gli amplificatori è quindi possibile trovare la soluzione perfetta per ogni orecchio e ogni applicazione, anche per quelle su PC-VoIP:
Infatti, gli amplificatori con connessione USB permettono l'uso di cuffie professionali su PC garantendo elevata qualità audio e interazione con i comandi dei softphones.
Link 850 usb           Plantronics DM15 Vista Plus protezione acustica avanzata
Link 850 USB + fisso                    Amplificatore DM15
 

 
  Cuffia ad archetto (Over-the-head)
Supporto sopra la testa per cuffie mono e biauricolari
Jabra BIZ 1900 mono cuffia professionale BIZ1900

 
 Cuffia con  Microfono a Cancellazione di rumore - N.C. (Noise Cancelling)
Il microfono a cancellazione di rumore, utilizza una tecnologia che consente di acquisire il segnale audio in un raggio molto ristretto, è quindi indicato in ambienti rumorosi e dove si vuole ottenere il massimo livello di qualità audio in uscita.
Esistono diversi livelli di cancellazione, che arrivano fino al 95%. 
Il microfono è posizionato sulla punta dell'asticella portamicrofono, al contrario di moltissime cuffie con microfono omnidirezionale che hanno il microfono posizionato nell'auricolare e utilizzano il tubo vocale per "indirizzare" la voce fino appunto all'auricolare, dove è inserito il microfono. Il microfono a cancellazione di rumore, garantisce una voce chiara a prescindere dalla rumorosità ambientale e consente all’utilizzatore di lavorare nel massimo comfort.

Microfono a Filtro di rumore (N.F. - Noise Filtering)

Il microfono a filtro di rumore, o noise filtering, riduce i rumori ambientali e migliora la qualità della conversazione.Solitamente, le cuffie e gli auricolari con microfono N.F. sono prodotti indicati per uso ufficio e cellulari, comunque in ambienti non troppo rumorosi (come i call center ad alta densità di operatori)

Cuffia teelfonica con Microfono Omnidirezionale
Microfono senza filtro nè cancellazione di rumore, non indicato in ambienti moderatamente o molto rumorosi. Sconsigliato nei call e contact center. Consigliato per uso cuffia in ambito ufficio – casa.

Cuffia telefonica Convertibile
Cuffia o auricolare con diversi supporti che consentono di indossarla in vari modi.
Ad esempio con gancio sull'orecchio o con archetto sulla testa, o con supporto retronuca (vedi BIZ 2400 Jabra o Plantronics Duopro - Duoset)
Plantronics Duoset H141N/A con microfono riduzione del rumore

 
   GAP (Generic Access profile)
Tecnologia senza fili utilizzata nella telefonia senza fili.
L'estensione "GAP" indica uno standard per connettere diversi terminali, anche di vari costruttori, ad una base. Ad esempio, ad una base del telefono cordless in tecnologia DECT-GAP, è possibile arruolare terminali di altri costruttori, così come è possibile arruolare, alla stregua di un terminale aggiuntivo, anche una o più cuffie wireless in tecnologia GAP (vedi C65, GN9120DG, C351, C70…)

 
  Duo - Biaurale - Biauricolare

Versione di cuffia con due auricolari
Attenzione: biauricolare non significa Hi-FI (stereo). Solitamente le cuffie biauricolari stereo sono quelle prodotte per uso su PC, e comunque, controllate sempre la scheda tecnica. La cuffia biauricolare garantisce massima concentrazione nelle conversazioni, riduce i rumori ambientali. Nei call center è molto utilizzata, nelle versioni dotate di microfono a cancellazione di rumore.
 
cuffia doppio ascolto
 
 
  Mono - Monoaurale - Monoauricolare
Versione di cuffia con un solo auricolare 
 Le versioni monoauricolare possono essere con supporto a gancio dietro l’orecchio, ad archetto, retronuca. La monoauricolare è la soluzione ideale per ambiente office e comunque poco rumorosi.
 

cuffia singolo ascolto 

 

 Cuffia telefonica con braccetto portamicrofono Flex
Il braccetto Flex, è un braccetto portamicrofono flessibile.


 Cuffia indossabile con  Gancio (Over-the-ear)
Supporto per cuffie monoauricolari, si applica sull'orecchio agganciandosi al padioglione auricolare dell'orecchio.
 Jabra BIZ 2400 Mono multi supporto cancellazione di rumore

 

Cuffia con supporto ad arcehetto Retronuca (Behind-the-head) Supporto per cuffie mono e biauricolari con archetto retronuca, per evitare l’archetto sulla testa.

cuffia retronuca cuffia archetto collo

 

Eargel Innesto in materiale siliconico simile a gel  ergonomico, utilizzato per inserimento della parte ricevente di una cuffia o auricolare nell'orecchio.


 Cavo  Quick Disconnect - QD - Quick connect
Il connettore che collega le cuffie professionali ai vari dispositivi (telefono, PC, cavo USB etc.), è denominato quick disconnect in quanto consente di scollegare (anche temporaneamente) la cuffia, in modo pratico e veloce, senza perdere la conversazione in corso. I cavi QD possono avere terminazioni diverse, per PC, USB, con singolo o doppio minijack, con doppia connessione per supervisore, con amplificatore USB integrato, con selettore universale per ogni telefono (cavo Smart). 
Sotto come esempio un cavo QD - jack 2,5 mm

Jabra cavo mini jack da 2,5 mm QD 15 cm

 

 

   Sollevatore automatico di cornetta per cuffie telefoniche wireless
Il sollevatore (Gn 1000 - HL 10) è un accessorio utilizzato prevalentemente con le cuffie telefoniche senza filo. Consente di rispondere alle chiamate entranti senza  sollevare manualmente la cornetta. Infatti, il sollevatore, è una "leva" meccanica che si colloca sotto la cornetta e la solleva, quando si agisce sul tastino di risposta presente sulla cuffia

 Plantronics HL10 Sollevatore per cuffie cordless CS e Savi

 

 

Sgancio elettronico (sganciatore elettronico) EHS (Electronic Hook Switch)

Le cuffie cordless professionali possono essere corredate di un cavo speciale da collegaree a telefoni predisposti, al fine di agevolare le operazioni di risposta e sgancio, agendo sulla cuffia.
Nel caso specifico dello sgancio elettronico, quando si preme il tastino posto sulla cuffia,  si invia un comando al telefono, il quale, attiva la conversazione in cuffia.

Questa soluzione in sostanza, emula lo sgancio elettromeccanico (vedi GN1000 e HL10), in modalità elettrronica, quindi non "muove" la cornetta, ma attiva appunto lo sgancio e il riaggancio elettronicamente (maggiore affidabilità e meno ingombri sul telefono).
 Plantronics Sgancio elettronico AEI per Tenovis

 

 

Cuffia ( o auricolare bluetooth) Multiuso
Una cuffia telefonica fissa o cordless, che si collega a più periferichè è definita multiuso. Ad esempio la Jabra BIZ2400 USB è una cuffia multiuso con filo utilizzabile sia su PC che su un dispositivo bluetooth.
Nel caso di auricolari bluetooth è definito multiuso un auricolare dotato di dongle USB..
Jabra PRO 9470 wireless headset multiuso pro9470 Touch screen
 
 
 
 
Ottimizzata Ms Lync Cisco Ip Communicator, Openstage etc...
Alcune cuffie  in particolar modo quelle per softphone VoIP (su PC), vengono ottimizzate o certificate per un determinato softphones, al fine di garantire la massima interoperabilità.
 
    Protezione acustica
Sistema di protezione dell'organo uditivo. Un'insieme di circuiti e componenti che  hanno la funzione di eliminare o correggere i picchi di rumore e, in alcuni casi, di livellare i volumi, secondo i livelli impostati dall'operatore sull'amplificatore-adattatore. Questo argomento è molto sentito da chi opera  nei call center in quanto la normativa sul rumore, detta parametri ben precisi di esposizione al rumore. L'utilizzo di telefono e softphones, per diverse ore al giorno, richiede una particolare attenzione a questa caratteristica Cuffia per PC USB
Per rispondere a questa normativa suggeriamo di valutare una cuffia professionale Jabra BIZ2400 USB bluetooth oppure  abbinare una cuffia Jabra con cavo QD quali BIZ1900 GN2000 BIZ 2400, ad un cavo USB del tipo LINK 280, con il quale è possibile importare il limite massimo di volume.
 
La banda "fonica" (narrow band) ovvero l'ampiezza di banda in frequenza (Hz) della voce va da 350 a 4000 Hz (4 KHz). La tecnologia audio wideband (a larga banda, ma nominata da alcuni costruttori di telefoni VoIP  "HD" ovvero high definition, consente di ampliare questa soglia  di frequenza . normalmente per le cufffie con microfono  arriva a circa 7 KHz quindi il doppio della banda base (o narrow band). In alcuni casi, soprattutto per cuffie utilizzate anche via USB su PC, si arriva a 20 HKz, per includere così tutte le frequenze che l'orecchio umano recepisce per voce e musica.
Quindi le cuffie con audio wideband hanno un audio cristallino e molto più definito delle cuffie con banda base / narrow band.

Banda base (Banda fonica -Narrow band)
Vedi sopra

 Cuffia con collegamento al computer via USB
Cuffia con cavo USB, solitamente DSP con banda audio wideband
Jabra BIZ 2400 USB per softphone Mono flex con bluetooth biz2400
 
 
Cuffia con collegamento al PC su scheda audio
Cuffia per PC con collegamento su scheda audio (2 jack da 3,5 mm) solitamente in tecnologia analogica
 
 
Cuffia DECT (Digital Enhanced Cordless Telecommunications)
Cuffia wireless con tecnologia DECT. L’applicazione di questa tecnologia nelle cuffie telefoniche, consente di avere mobilità e mani libere, mantenendo una elevate qualità audio e una copertura senza filo fino a 100 metri circa.
 Esempio:Jabra GN9330, GN9330 USB, Gn9350, Gn9120, Plantronics CS60, CS70, Supraplus wireless etc… Adattatore Bluetooth
Chiave USB (donale) da collegare al PC per poter utilizzare le cuffie e  gli auricolari Bluetooth sul PC stesso al fine di utilizzare l’auricolare o cuffia bluetooth per voce – musica etc…
 
 
Call Clarity™
Tecnologia esclusiva di Plantronics, Call Clarity è un sistema di elaborazione elettronica del segnale e di riduzione del rumore utilizzato sugli amplificatori Plantronics che migliora la qualità di trasmissione e ricezione. Indicatore Online Firefly®
Firefly è l'esclusivo indicatore luminoso di attività per segnalare agli altri quando si è al telefono. Mai più interruzioni. Questa opzione è presente sul telefono con cuffia senza fili CT12. SoundGuard Plus™
Sistema di controllo automatico del guadagno disponibile negli amplificatori Plantronics, SoundGuard Plus fornisce un tono di voce naturale e rimuove i toni alti, nonché i rumori e i fruscii occasionali della linea.
 
 
   Bluetooth
Tecnologia di trasmissione senza fili applicata anche a periferiche "voce-audio".
E' una tecnologia a corto raggio (circa 10 m). Diffusa negli auricolari per cellulari e cuffie uso ufficio.  Principali costruttori: Plantronics, GNNetcom - Jabra

La velocità di trasferimento pari a circa 1 Mbit/s prevista dalle specifiche Bluetooth 1.2 è sufficiente per trasportare la voce all'auricolare, mentre non lo è per riprodurre formati MP3 con qualità equiparabile ai CD. Manca la banda e il risultato è un suono piatto e di pessima qualità, se paragonato ai livello di un CD musicale. Parziale rimedio è la nuova velocità fino 3 Mbit/s che offre la nuova specifica Bluetooth 2.0 con Enhanced Data Rate (BT 2.0 EDR), ma rimane il limite del forte consumo della batteria in queste operazioni di sincronizzazione e trasferimento.

 

Bluetooth 3.0 

Bluetooth 3.0.[4][5] La novità maggiore riguarda la possibilità di inviare una grande mole di dati sfruttando connessioni Wi-Fi. la tecnologia Alternate MAC/PHY, rende posssibile un rapido arruolamento (P2P) fra più dispositivi.

Prevede che la connessione Wi-Fi venga utilizzata solo quando realmente necessario e consente velocità fino a 24 Mbit/s (standard b/g) per la connessione, dopodichè la connessioen wifi viene disconnessa e il controllo torna in tecnologia bluetooth.

Le funzionalità della specifica Alternate MAC/PHY sono rese possibili dal servizio Service Discovery del protocollo Bluetooth, per negoziare connessioni wireless utilizzando altri protocolli di rete.

Bluetooth 4.0

La versione 4.0 Bluetooth mira a contenere i consumi energetici. migliora anche la comunicazione,  grazie ad una migliore correzione degli errori e  criptatura del segnale col supporto di AES-128.


HFP

Handsfree Profile - profilo viva voce - mani libere

HSP
Headset profile - profilo cuffia

EDR 

Enhanced Data Rate porta la velocità di trasmissione fino a 3 Mbit/s
 
eSCO
extended Synchronous Connections: fornisce trasmissione audio a alta qualità, in caso di perdita dei dati questi vengono ritrasmessi.
 
Pairing
Abbinamento - associazione - arruolamento tra ddispositivi bluetooth.
 
Quick pairing
Accoppiamento - arruolamento veloce tra cuffie e dispositivi
 
Windsmart
Filtro antivento applicato al microfono
 
  Multipoint (Multipunto)
Tecnologia per utilizzare un auricolare bluetooth (o cuffia wireless bluetooth) su più dispositivi.
Nello specifico, alcuni auricolari, come il BT8010, Pulsar 590, Jabra JX10, BT5020 etc… possono essere arruolati a 8 dispositivi e funzionare contemporaneamente con 2.
Quindi un auricolare bluetooth multipunto è ideale per chi utilizza più dispositivi con connettività bluetooth (es. PC, cellulare, palmare, telefono fisso, telefono cordless etc)

Decibel

Unità di misura (simbolo dB) usata per valutare l’intensità o l’attenuazione di un segnale. Corrisponde a un decimo di bel, unità però non usata nella pratica. Il nome deriva da quello di Alexander Graham Bell (1847-1922) l’inventore del telefono.
Se desideri ulteriori chiarimenti e preventivi su cuffie e auricolari, richiedi un ns contatto telefonico cliccando qui.
 

Il copyright dell'intero contenuto di questo sito è di proprietà di Ezdirect srl , l'utente è autorizzato a utilizzare documenti, testi audio immagini e video presenti sul sito per visualizzazione, stampa e comunque per uso strettamente personale e non commerciale. E' vietato riprodurre, vendere pubblicare e concedere in licenza o tarsferire il contenuto. Ad eccezione di quanto concesso dalla legge sul copyright, vietato sfruttare i contenuti senza il consenso di Ezdirect srl. E' vietato utilizzare e pubblicare su altri siti web o su altri documenti informatici - elettronici, detto materiale.


Live help desk