Cuffie telefoniche e auricolari bluetooth: glossario e guida alla scelta

In questa pagina alcune descrizioni utili per comprendere meglio le descrizioni presenti nel dettaglio del prodotto sul nostro sito web


 Amplificatore - adattatore per cuffieLink 850 usb
L'amplificatore è un sistema per adattare le cuffie  agli apparecchi telefonici e migliorare la qualità dell'audio.
L'amplificatore, denominato anche adattatore, consente in alcuni casi di "tagliare" i picchi di rumore e proteggere l'organo uditivo.
Soprattutto per coloro i quali lavorano con le cuffie in modo continuativo e professionale.
L'ultima generazione di amplificatori, è dotata di protezione avanzata e livellamento automatico del livello dei volumi, in tecnologia digitale DSP.
Con gli amplificatori è quindi possibile trovare la soluzione perfetta per ogni orecchio e ogni applicazione, anche per quelle su PC  notebbok o device mobile:
Infatti, gli amplificatori con connessione USB permettono l'uso di cuffie professionali su PC garantendo elevata qualità audio e interazione con i comandi dei softphones.
          
 
Cuffia ad archetto (Over-the-head)
Supporto sopra la testa per cuffie mono e biauricolari
 
Cuffie con ANC (Active Noise Cancellation)
Questa tecnologia, permette di azzerare i rumori esterni, rendendo la comunicazione esente da disturbi in ricezione.
ANC sfrutta microfoni che acquisiscono il rumore ambientale e lo "tagliano".
L'esperienza d'uso è tale da simulare un ambiente totalmente privo di rumore.
Active Noise Cancellation è ideale per chi viaggia e lavora in ambienti condivisi o con rumori che disturbano la conversazione, ma anche l'ascolto di file audio o la visione di video o films.
 
 
Cuffia con  Microfono a Cancellazione di rumore - N.C. (Noise Cancelling) e UNC (Ultra noise cancelling)
Il microfono a cancellazione di rumore, utilizza una tecnologia che consente di acquisire il segnale audio in un raggio molto ristretto, è quindi indicato in ambienti rumorosi e dove si vuole ottenere il massimo livello di qualità audio in uscita.
Esistono diversi livelli di cancellazione, che arrivano fino al 99%. 
Il microfono è posizionato sulla punta dell'asticella portamicrofono, al contrario di moltissime cuffie con microfono omnidirezionale che hanno il microfono posizionato nell'auricolare e utilizzano il tubo vocale per "indirizzare" la voce fino appunto all'auricolare, dove è inserito il microfono.
Il microfono a cancellazione di rumore, garantisce una voce chiara a prescindere dalla rumorosità ambientale e consente all’utilizzatore di lavorare nel massimo comfort.
 
La tecnologia a ultra cancellazione di rumore (Ultra Noise Cancellation), migliroa ulteriormente la qualità del microfono, riducendo ulteriormente i rumori ambientali, nei confronti del nostro interlocutore, quindi, in trasmissione.
 


Microfono a Filtro di rumore (N.F. - Noise Filtering)

Il microfono a filtro di rumore, o noise filtering, riduce i rumori ambientali e migliora la qualità della conversazione.
Solitamente, le cuffie e gli auricolari con microfono N.F. sono prodotti indicati per uso ufficio e cellulari, comunque in ambienti non troppo rumorosi (come i call center ad alta densità di operatori)

Cuffia telefonica con Microfono Omnidirezionale

Microfono senza filtro nè cancellazione di rumore, non indicato in ambienti moderatamente o molto rumorosi. Sconsigliato nei call e contact center. Consigliato per uso cuffia in ambito ufficio – casa.

Cuffia telefonica Convertibile
Cuffia o auricolare con diversi supporti che consentono di indossarla in vari modi.
Ad esempio con gancio sull'orecchio o con archetto sulla testa, o con supporto retronuca

 
GAP (Generic Access profile)
Tecnologia senza fili utilizzata nella telefonia senza fili.
L'estensione "GAP" indica uno standard per connettere diversi terminali, anche di vari costruttori, ad una base. Ad esempio, ad una base del telefono cordless in tecnologia DECT-GAP, è possibile arruolare terminali di altri costruttori, così come è possibile arruolare, alla stregua di un terminale aggiuntivo, anche una o più cuffie wireless in tecnologia GAP (vedi C65, GN9120DG, C351, C70…)
cuffia doppio ascolto

 
Duo - Biaurale - Biauricolare

Versione di cuffia con due auricolari
Attenzione: biauricolare non significa Hi-FI (stereo). Solitamente le cuffie biauricolari stereo sono quelle prodotte per uso su PC, e comunque, controllate sempre la scheda tecnica. La cuffia biauricolare garantisce massima concentrazione nelle conversazioni, riduce i rumori ambientali. Nei call center è molto utilizzata, nelle versioni dotate di microfono a cancellazione di rumore.
 
 
 
Mono - Monoaurale - Monoauricolarecuffia singolo ascolto
Versione di cuffia con un solo auricolare 
Le versioni monoauricolare possono essere con supporto a gancio dietro l’orecchio, ad archetto, retronuca. La monoauricolare è la soluzione ideale per ambiente office e comunque poco rumorosi.
 

Il braccetto Flex, è un braccetto portamicrofono flessibile.

 

Cuffia indossabile con Gancio (Over-the-ear)
Supporto per cuffie mono auricolari, si applica sull'orecchio agganciandosi al padiglione auricolare dell'orecchio.
 

cuffia retronuca cuffia archetto collo

Cuffia con supporto ad archetto Retronuca (Behind-the-head)

Supporto per cuffie mono e biauricolari con archetto retronuca, per evitare l’archetto sulla testa.

 

Eargel Innesto in materiale siliconico simile a gel ergonomico, utilizzato per inserimento della parte ricevente di una cuffia o auricolare nell'orecchio.


Cavo  Quick Disconnect - QD - Quick connect
Il connettore che collega le cuffie professionali ai vari dispositivi (telefono, PC, cavo USB etc.), è denominato quick disconnect in quanto consente di scollegare (anche temporaneamente) la cuffia, in modo pratico e veloce, senza perdere la conversazione in corso. I cavi QD possono avere terminazioni diverse, per PC, USB, con singolo o doppio mini jack, con doppia connessione per supervisore, con amplificatore USB integrato, con selettore universale per ogni telefono (cavo Smart). 

 Plantronics HL10 Sollevatore per cuffie cordless CS e Savi

Sollevatore automatico di cornetta per cuffie telefoniche wireless
Il sollevatore (Gn 1000 - HL 10) è un accessorio utilizzato prevalentemente con le cuffie telefoniche senza filo. Consente di rispondere alle chiamate entranti senza  sollevare manualmente la cornetta. Infatti, il sollevatore, è una "leva" meccanica che si colloca sotto la cornetta e la solleva, quando si agisce sul tastino di risposta presente sulla cuffia

 

 Sgancio elettronico (sganciatore elettronico) EHS (Electronic Hook Switch)Plantronics Sgancio elettronico AEI per Tenovis

Le cuffie cordless professionali possono essere corredate di un cavo speciale da collegare a telefoni predisposti, al fine di agevolare le operazioni di risposta e sgancio, agendo sulla cuffia.
Nel caso specifico dello sgancio elettronico, quando si preme il tastino posto sulla cuffia,  si invia un comando al telefono, il quale, attiva la conversazione in cuffia.

Questa soluzione in sostanza, emula lo sgancio elettromeccanico (vedi GN1000 e HL10), in modalità elettronica, quindi non "muove" la cornetta, ma attiva appunto lo sgancio e il riaggancio elettronicamente (maggiore affidabilità e meno ingombri sul telefono).
 

 Cuffia (o auricolare bluetooth) Multiuso

Una cuffia telefonica fissa o cordless, che si collega a più periferiche è definita multiuso. Ad esempio la
Auricolare bluetooth multiuso
Jabra BIZ2400 USB è una cuffia multiuso con filo utilizzabile sia su PC che su un dispositivo bluetooth.
Nel caso di auricolari bluetooth è definito multiuso un auricolare dotato di dongle USB..
 
 
Ottimizzata o Certificata Ms Teams 
Alcune cuffie  in particolar modo quelle per softphone VoIP (su PC), vengono ottimizzate - certificate per un determinato softphones, al fine di garantire la massima interoperabilità.
Le cuffie certificate MS Teams sono sempre utilizzabili anche su altri softphone IP, ma hanno un tasto dedicato per l'interazione con la piattaforma di unified communciation microsoft teams.
 
 
 
Protezione acustica
Sistema di protezione dell'organo uditivo.
Un'insieme di circuiti e componenti che  hanno la funzione di eliminare o correggere i picchi di rumore e, in alcuni casi, di livellare i volumi, secondo i livelli impostati dall'operatore sull'amplificatore-adattatore.
Questo argomento è molto sentito da chi opera  nei call center in quanto la normativa sul rumore, detta parametri ben precisi di esposizione al rumore.
L'utilizzo di telefono e softphones, per diverse ore al giorno, richiede una particolare attenzione a questa caratteristica.
 
 
La banda "fonica" (narrow band) ovvero l'ampiezza di banda in frequenza (Hz) della voce va da 350 a 4000 Hz (4 KHz).
La tecnologia audio wideband (a larga banda, ma nominata da alcuni costruttori di telefoni VoIP  "HD" ovvero high definition, consente di ampliare questa soglia  di frequenza .
Normalmente per le cuffie con microfono  arriva a circa 7 KHz quindi il doppio della banda base (o narrow band).
In alcuni casi, soprattutto per cuffie utilizzate anche via USB su PC, si arriva a 20 HKz, per includere così tutte le frequenze che l'orecchio umano recepisce per voce e musica.
Quindi le cuffie con audio wideband hanno un audio cristallino e molto più definito delle cuffie con banda base / narrow band.

Banda base (Banda fonica -Narrow band)
Cuffia con cavo USB
Vedi sopra

 Cuffia con collegamento al computer via USB
Cuffia con cavo USB, solitamente DSP con banda audio wideband
 
 
Cuffia con collegamento al PC su scheda audio
Cuffia per PC con collegamento su scheda audio (2 jack da 3,5 mm) solitamente in tecnologia analogica
 
 
L’applicazione di questa tecnologia nelle cuffie telefoniche, consente di avere mobilità e mani libere, mantenendo una elevate qualità audio e una copertura senza filo fino a 150 metri circa.
Alcuni costruttori, come Yealink, forniscono cuffie compatibili con base DECT (single cell ovvero telefoni IP con propria base), ma anche con sistemi DECT multi cella.
 
 
 
Bluetooth
Tecnologia di trasmissione senza fili applicata anche a periferiche "voce-audio".
E' una tecnologia a corto raggio (circa 10 m). Diffusa negli auricolari per cellulari e cuffie uso ufficio.  

La velocità di trasferimento pari a circa 1 Mbit/s prevista dalle specifiche Bluetooth 1.2 è sufficiente per trasportare la voce all'auricolare, mentre non lo è per riprodurre formati MP3 con qualità equiparabile ai CD.

Parziale rimedio è la nuova velocità fino 3 Mbit/s che offre la nuova specifica Bluetooth 2.0 con Enhanced Data Rate (BT 2.0 EDR), ma rimane il limite del forte consumo della batteria in queste operazioni di sincronizzazione e trasferimento.

 

 

Bluetooth 3.0: Bluetooth 3.0.[4][5] La novità maggiore riguarda la possibilità di inviare una grande mole di dati sfruttando connessioni Wi-Fi. la tecnologia Alternate MAC/PHY, rende possibile un rapido arruolamento (P2P) fra più dispositivi. Prevede che la connessione Wi-Fi venga utilizzata solo quando realmente necessario e consente velocità fino a 24 Mbit/s (standard b/g) per la connessione, dopodichè la connessioe wifi viene disconnessa e il controllo torna in tecnologia bluetooth. Le funzionalità della specifica Alternate MAC/PHY sono rese possibili dal servizio Service Discovery del protocollo Bluetooth, per negoziare connessioni wireless utilizzando altri protocolli di rete.

Bluetooth 4.0: La versione 4.0 Bluetooth mira a contenere i consumi energetici. migliora anche la comunicazione,  grazie ad una migliore correzione degli errori e criptatura del segnale col supporto di AES-128.

FFP: Handsfree Profile - profilo viva voce - mani libere

HSP: Headset profile - profilo cuffia

EDR: Enhanced Data Rate porta la velocità di trasmissione fino a 3 Mbit/s

eSCO: extended Synchronous Connections: fornisce trasmissione audio a alta qualità, in caso di perdita dei dati questi vengono ritrasmessi.

Pairing:Abbinamento - associazione - arruolamento tra dispositivi bluetooth.

Quick pairing:Accoppiamento - arruolamento veloce tra cuffie e dispositivi

Windsmart:Filtro antivento applicato al microfono

 

  Multipoint (Multipunto)
Tecnologia per utilizzare un auricolare bluetooth (o cuffia wireless bluetooth) su più dispositivi.
Nello specifico, alcuni auricolari, possono essere arruolati a 8 dispositivi e funzionare contemporaneamente con 2.
Quindi un auricolare bluetooth multipunto è ideale per chi utilizza più dispositivi con connettività bluetooth (es. PC, cellulare, palmare, telefono fisso, telefono cordless etc)



Decibel

Unità di misura (simbolo dB) usata per valutare l’intensità o l’attenuazione di un segnale. Corrisponde a un decimo di bel, unità però non usata nella pratica. Il nome deriva da quello di Alexander Graham Bell (1847-1922) l’inventore del telefono.

 

SAR: Livello di radiazioni assorbito (per cuffie cordless dect, bluetooth, cellulari e radiazioni provocate da GSM, smartphone antenne varie)

 

Se desideri ulteriori chiarimenti e preventivi su cuffie e auricolari, richiedi un ns contatto telefonico cliccando qui.

 

Il copyright dell'intero contenuto di questo sito è di proprietà di Ezdirect srl , l'utente è autorizzato a utilizzare documenti, testi audio immagini e video presenti sul sito per visualizzazione, stampa e comunque per uso strettamente personale e non commerciale. E' vietato riprodurre, vendere pubblicare e concedere in licenza o trasferire il contenuto. Ad eccezione di quanto concesso dalla legge sul copyright, vietato sfruttare i contenuti senza il consenso di Ezdirect srl. E' vietato utilizzare e pubblicare su altri siti web o su altri documenti informatici - elettronici, detto materiale.