Bluetooth 5 più potente e pronto per IoT

Sono state rilasciate le specifiche per il nuovo Bluetooth 5.

Bluetooth 5 è  pronto per un utilizzo massivo sui dispositivi di uso quotidiano.

Le particolarità del nuovo Bluetooth 5, è da rilevare soprattutto nella potenza, per una più ampia copertura, che favorisce l’implementazione di questa tecnologia su dispositivi IoT, domotica e applicazioni SoHo. Con Bluetooth 5, sarà possibile gestire più apparati e apparecchi in un intera abitazione. Una copertura di circa 4 volte superiore allo standard 4.2.

La velocità è stata raddoppiata.

Una innovazione sia per i costruttori che per i consumatori/utilizzatori.

La qualità audio rimane molto alta per le conversazioni telefoniche.

Migliorata anche la coesistenza con altri dispositivi wireless e l’interoperbilità.

Dovremo quindi attenderci apparecchi domestici controllabili dal cellulare anche dal piano superiore o a distanze maggiori dell’attuale bluetooth 4.x .

Avremo sempre più auricolari e cuffie bluetooth a lungo raggio, questo a scapito delle cuffie DECT che comunque rimangono uno standard di alto livello, sia per quanto concerne la contemporanietà (specie in uffici e call center), in quanto garantiscono un elevato numero di cuffie nello stesso ambiente senza generare interferenze, sia per la qualità audio che è superiore a quella delle cuffie bluetooth, per finire con l’area di copertura più ampia del bluetooth.

Sta di fatto che sempre di più il bluetooth è la tecnologia wireless su cui si investe molto e più vicina alle esigenze di mobilità sia per la voce che per i dati.

Il nuovo standard Bluetooth 5 dovrebbe essere disponibile entro la fine del 2017.

 



Leave a Reply

I tuoi acquisti su Ezdirect.it